Caricamento...

Telepass RomaOstia Half Marathon, al via Giuseppe Pavia, Classe 1937, presidente della Podistica Ostia

Sono già oltre 9mila gli iscritti alla 48esima edizione della mezza maratona più famosa d’Italia


di Dario Nottola

Classe 1937, domenica prossima sarà il più anziano presidente regionale di una Podistica al via della Roma Ostia, la mezza maratona più famosa d’Italia. Giuseppe Pavia ha iniziato il suo impegno sportivo nel 1975, passando prima per il famoso sodalizio podistico Lyceum Ostia e poi contribuendo alla creazione della AAA Ostia. Nel 1979 ha fondato la Podistica Ostia, uno dei baluardi del podismo romano.

Da lì la società verrà insignita di numerosi riconoscimenti come la stella di bronzo al merito sportivo e in attesa dell’imminente stella d’Argento, oltre al grandissimo impegno ambientale e sociale che ne contraddistingue il suo operato.

Così come la Podistica Ostia, anche Giuseppe Pavia è stato insignito dal CONI della prestigiosa stella d’Argento al merito sportivo. Ha iniziato a correre la sua prima Roma Ostia nel lontano 1978, al tempo alla 5^ edizione, e da lì altre 31 portando Giuseppe nel 2015 a collezionare ben 32 mezze maratone romane. Domenica correrà la sua 33esima 21km e così dopo 48 anni di podismo chiuderà il suo impegno come atleta. Sarà un’edizione molto particolare per l’86enne perché percorrerà il tragitto come Presidente regionale più longevo a correre una Roma Ostia.   

Per celebrare oltre 50 anni di attività c’è un volume che racconta la vita, sportiva e non, di Giuseppe Pavia. Scritto da Sergio Colini, Simone Lupi e Saverio Rudi, il volume ripercorre anche la storia della podistica Ostia e del suo longevo patron. Personaggi, momenti indimenticabili, tutti da sfogliare, ricordare e utili per il futuro.
 
Sono già oltre 9mila gli iscritti alla 48esima Telepass RomaOstia Half Marathon, in programma domenica 5 marzo con partenza dal PalaEur e traguardo alla rotonda di Ostia. Corsa di respiro internazionale, da sempre tra le più attese dei runner, è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun. I runner potranno sfidarsi su un percorso veloce di 21 km e 97 metri che, percorrendo via Cristoforo Colombo, li porterà fino al mare.

 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online