Per la campionessa azzurra Sofiia Yaremchuk test sulla distanza di 10 km
di Dario Nottola
Saranno oltre 1500 gli atleti complessivamente al via, domenica 1 dicembre, della ventunesima edizione della “Fiumicino Half Marathon”, la gara podistica competitiva di 21 e 10 chilometri e non competitiva di 10. In circa 1400 i podisti, al momento, nelle competitive ed un centinaio nella non competitiva. Ma gli organizzatori confidano che il numero di iscritti possa crescere ancora.
Il ritrovo per la gara, organizzata dalla “Isola Sacra Ascd”, è fissato alle ore 7 dinanzi alla Parrocchia Santa Paola Frassinetti ed al PalaFersini, in viale Danubio. La manifestazione avrà un’unica partenza alle 8:45, da viale Danubio, sia per la non competitiva che per la competitiva; ed ancora, un unico tracciato, pianeggiante, sia per la 10 km che per la 21 km, in quanto la 10 km ricade all’intermedio in corrispondenza dell’arco d’arrivo.
Tra gli iscritti, runners provenienti da varie regioni italiane oltre che podisti stranieri. Ci saranno tre postazioni di ristoro durante il percorso più il ristoro finale al traguardo per tutti i partecipanti. La “Isola Sacra Ascd” ha già posizionato sul percorso la segnalatica per i passaggi chilometrici.
L’azzurra Sofiia Yaremchuk del CS Esercito, detentrice del record italiano di mezza maratona con 1h08’27” nella Mezza Maratona di Napoli del 2024, domenica 1 dicembre effettuerà un test tecnico, alla Fiumicino Half Marathon, sulla distanza di 10km. “Per noi è un onore e un piacere avere la presenza della campionessa a Fiumicino”, sottolinea la società organizzatrice