I ragazzi della Longarina, guidati da Enzo Orlandi, conquistano la 28esima edizione grazie alla rete in chiusura di Martinelli. Il DG Carlo Sorbara: “Un successo frutto del lavoro della scuola calcio”
La Totti Soccer School vince la Champions League del calcio giovanile, la squadra di Enzo Orlandi batte in finale per 2-1 il Frosinone campione in carica e si aggiudica la 28esima edizione del Torneo Beppe Viola in una partita dalle mille emozioni.
Al Vigor Sporting Center di via Giordani, dopo un mese di avvincenti competizioni, si sono sfidate le migliori squadre dell’edizione 2011, da un lato i campioni in carica del Frosinone, dall’altra la Totti Soccer School reduce da un cammino fantastico. Dopo aver sconfitto la Viterbese e in semifinale l’Urbetevere, la squadra di Orlandi ha fatto sua anche la finale, portando alla Longarina il primo trofeo Beppe Viola.
E pensare che il Frosinone era anche passato in vantaggio, rete al 13′ di Torri che manda in rete di prima intenzione con un diagonale. Ma l’inerzia della partita cambia, la Totti Soccer School non ci sta e reagisce: al 19′ Furfaro trova il pareggio su calcio di punizione. La vittoria arriva nei minuti di recupero: Martinelli sorprende tutti di scatto con un gol spettacolare e inaspettato, calciato dalla sinistra che batte Saccucci.
Parole importanti sono state spese da Enzo Orlandi, premiato da Enzo Foschi: “Il merito è di tutti i ragazzi, li voglio ringraziare uno per uno per quanto fatto vedere, questa squadra ha dimostrato di essere superiore e ha dunque meritato la vittoria. È un successo corale che voglio dividere con tutti, ma questo gruppo ha dimostrato qualità tecniche, ma soprattutto morali, la voglia di vincere, di non mollare e di affermarsi ha prevalso su tutto. Abbiamo battuto squadre quotate e blasonate, ha prevalso la nostra caparbietà. È stata una finale bellissima, il primo tempo è stato equilibrato, poi nel secondo tempo siamo usciti alla distanza e il gran gol di Martinelli è il coronamento di un percorso bellissimo”.
Tra i vari riconoscimenti Bolletta è stato premiato come miglior portiere.
Parole di entusiasmo provengono dal DG della società, Carlo Sorbara:”È una grandissima soddisfazione vincere il Beppe Viola, il torneo più importante, la Champions League giovanile. Una vittoria ottenuta con un gruppo che per la maggior parte proviene dalla nostra scuola calcio, quindi dopo frutto di anni lavoro. Ringrazio mister Orlandi per questo successo, ma anche Roberto Ponziani che ha seguito e guidato questi ragazzi durante tutta la stagione. Per noi, che lavoriamo da sempre e a 360° con i giovani, conquistare un trofeo del genere è il massimo. Non sempre si riescono a ottenere risultati sia in ambito educativo-comportamentale sia sportivo, ma noi ci siamo riusciti. Proprio domenica scorsa abbiamo ricevuto al Grassroots Festival, a Coverciano, da parte della FIGC, un riconoscimento per l’impegno nel sociale con il progetto “Diamo un calcio alla disabilità”, un doppio risultato che vogliamo dedicare al nostro Presidente che quando tornerà dalle vacanze si ritroverà come regalo”.
La Totti Soccer School ha vinto non solo sul campo, la Dott. Enrica Nisi, parla così dell’esperienza di Coverciano: “I ragazzi si sono divertiti, rappresentando tutte le categorie e portando tutta la loro gioia, alcuni di loro hanno dato spettacolo (Mirko ha parato due rigori a Picchio De Sisti e Gianni Rivera). Dobbiamo ringraziare la FIGC per la pergamena e il trattamento a noi riservato, ogni anno questa manifestazione si tinge di colori diversi, ma sempre positivi”.