Quest’anno edizione da record per il trofeo organizzato dalla società sportiva Rugby Fiumicino, con la partecipazione di 24 squadre da tutta Italia
di Roberto Saoncella
Oltre 400 tra ragazzi e ragazze sotto i 12 anni, 24 squadre da tutta Italia e qualche migliaio di spettatori. Sono solo alcuni dei numeri che fanno del trofeo Portus 2024 di rugby, l’edizione dei record.
Il trofeo, organizzato dalla società sportiva Rugby Fiumicino, è giunto ormai alla sua quarta edizione. Con caparbietà e tenacia, caratteristiche che rappresentano bene sia lo spirito del rugby che della società rossoblu, Portus si è conquistato un posto d’onore nell’ambito dei trofei italiani per la palla ovale. La prossima domenica 10 marzo, sul campo di via Giovanni Taurisano ad Isola Sacra, oltre 400 atleti, tra ragazzi e ragazze, tutti rigorosamente under 12, si contenderanno l’ambito trofeo che omaggia nel nome e nel logo l’antica gloria romana del Porto di Claudio e Traiano.
Gli atleti saranno rappresentativi di ben 24 squadre provenienti da 12 regioni italiane (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Sicilia). Tra le 24 squadre presenti ci saranno anche società storiche come Petrarca Padova (14 scudetti al suo attivo, è la terza squadra più titolata d’Italia), Milano, Parma, Rovigo e il Livorno rugby, detentori del titolo dello scorso anno. Tutto questo fa del Trofeo Portus di Fiumicino forse il terzo torneo per importanza di tutta Italia.
“Sarà una giornata di grande festa – ha dichiarato Claudio Cioli responsabile tecnico della società –. L’organizzazione non è semplice, ma la soddisfazione di aver fatto crescere, anno dopo anno, questo trofeo, ci dona la forza di affrontare le difficoltà”.
La prima difficoltà è stata, ad esempio, avere lo spazio per far giocare 24 squadre. Per questo motivo, grazie alla disponibilità del Fiumicino Calcio, il torneo sarà disputato su due campi. Al termine del torneo ci sarà un anche un quadrangolare tra la under 14 di Fiumicino e i coetanei di Rovigo, Brescia e Pordenone.
Infine una nota di colore. A conferma dello spirito del terzo tempo del rugby, sabato 9 marzo, la sera prima del trofeo, le famiglie dei ragazzi di Fiumicino ospiteranno a casa per dormire i bambini di Milano, Rovigo e Pordenone.
(Nella foto pubblicata i detentori del titolo 2023 Livorno Rugby)