La sua avventura lo porterà a navigare su tutti i mari del mondo doppiando 5 Grandi Capi
di Dario Nottola
Prosegue a Fiumicino la preparazione di Patrick Phelipon, il più italiano dei navigatori francesi, che il prossimo 1 luglio partirà da Les Sables d’Olonne (Francia) per prendere parte alla Golden Globe Race 2018, giro del mondo (in senso antiorario) in solitario senza scalo.
Il prossimo 1° marzo (ore 21.00) presso la sede dello Yacht Club Marina dei Cesari all’interno dell’omonimo porto turistico di Fano, Patrick Phelipon illustrerà ad appassionati e addetti ai lavori la sua avventura che lo porterà, durante una navigazione di circa 9 mesi, a navigare su tutti i mari del mondo doppiando 5 Grandi Capi.
Introdurrà la presentazione l’architetto Maurizio Testuzza, fondatore e proprietario del cantiere Adria Sail, che supporterà Phelipon con la progettazione e la realizzazione del timone di rispetto.
Attualmente l’imbarcazione di Phelipon, l’Endurance 35 ketch “Elbereth” si trova a terra presso il cantiere C-Catamarans di Fiumicino dove sono già iniziati e, parzialmente portati a termine, i lavori di messa a punto di scafo e armo. Lavori mirati alla messa in sicurezza completa dell’imbarcazione: è già stato sbarcato il motore per rifarne il basamento (in caso di ribaltamento il motore deve esser fissato saldamente allo scafo), si sta consolidando l’assemblaggio fra scafo e coperta, smontato il timone per realizzarne uno nuovo più affidabile (per motivi di usura di quello esistente), preparato i rinforzi nella cala vela situata a prua.
Nella sua avventura Phelipon porterà con sè le insegne della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia cui devolverà il 5% dei contributi raccolti a sostegno di progetti di aiuto ai bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo (www.nph-italia.org).