Caricamento...

Via alla scuola calcio del Fiumicino

Munaretto:“La nostra idea di scuola calcio è trasmettere un nuovo modo di fare sport”


Ieri i 2001, 2003, 2004 e 2005. Oggi i 2002, i 2006, e i 2007-2008. Cento iscritti solo nell’ultimo fine settimana. La quota di un anno fa (160) a un passo. La cittadella dello sport del Fiumicino Calcio, il Garbaglia, pieno di bambini con il sorriso e la maglia rossoblù: uno spettacolo. L’ora è arrivata. La stagione 2013-2014 della scuola calcio ha preso ufficialmente il via.
 
“Le iscrizioni vanno a gonfie vele – sottolinea il responsabile del settore giovanile del Fiumicino Calcio, Massimiliano Di Giulio – significa che lo scorso anno abbiamo lavorato bene. Obiettivi? Per ora superare quota 160, dello scorso anno, e poi dare ai ragazzi ancora maggiori opportunità rispetto allo scorso anno. Sono arrivati due nuovi campi in syntex di ultima generazione, sono stati ristrutturati tutti i campi realizzati lo scorso anno. Il Garbaglia è ormai una città dello sport a tutti gli effetti. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo tecnici-istruttori di primo livello, qualificati. I ragazzi sorridono, stanno bene. Significa che trovano qui un ambiente sereno”.
La presentazione ufficiale della scuola calcio è prevista per sabato 22 settembre. Una giornata di festa e di sport. I prezzi sono rimasti invariati rispetto a 12 mesi fa. I più bassi in circolazione. “La nostra idea di scuola calcio non è fare business sulle spalle dei ragazzi – dice il patron del Fiumicino Calcio, Simone Munaretto – ma trasmettere un nuovo modo di fare sport”.
 
GIOVANISSIMI Scuola calcio e amichevoli. Partono subito in quarta i Giovanissimi Provinciali ’99 del Fiumicino Calcio che si impongono per 5-1 contro la formazione élite classe 2000 della Lupa Roma. La doppietta di Cassinadri e le reti di Balducci, Ligios e Belfiore siglano una vittoria decisamente importante per i ragazzi rossoblù, consolidando le ottime attese espresse a inizio preparazione. Il successo viene infatti al termine della settimana trascorsa a Norcia dai giovani di mister Gianluigi Orlando, più che mai soddisfatto del lavoro svolto.
“E’ stata una prova molto positiva – afferma il tecnico Orlando – ho visto dei netti miglioramenti nella fase difensiva, dove avevamo lavorato in preparazione. Restano ancora dei meccanismi da sistemare ma siamo a buon punto. Insieme alla società si è stabilito che questa squadra deve puntare a vincere il campionato. Le basi ci sono anche perché sono arrivati dei rinforzi importanti”.
 
ALLIEVI Comincia la stagione anche per gli Allievi classe 1997 e 1998 del Fiumicino Calcio. Le due squadre hanno infatti disputato una prima amichevole in famiglia che si è conclusa per tre reti a due, in favore dei più piccoli. Il risultato finale però non ha spaventato il mister dei ’97, Negri che al contrario è sembrato soddisfatto della prova dei suoi ragazzi.
“Non mi interessava risultato – afferma l’allenatore rossoblù – però ho cominciato a vedere come i ragazzi si muovono in campo e devo dire che sto raccogliendo ottimi risultati sotto il profilo caratteriale e dell’applicazione, anche tattica”.
“L’amichevole  è stata un bel test anche se c’è da lavorare perché i ragazzi lo scorso anno usavano un 4-3-3 mentre io prediligo il 4-4-2. Da quello che ho visto però – spiega mister Frisicaro, degli Allievi ‘98 – c’è del materiale con cui divertirsi e per questo penso che potremmo lottare tranquillamente per i primi tre posti”. Due squadre dunque, i ’97 ed i ’98, che seppur con obbiettivi differenti vogliono cercare di stupire e puntare entrambe, al miglior risultato possibile.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz