Caricamento...

Volley Scuola – Trofeo Acea, un’energia che si rinnova

Volley Scuola – Trofeo Acea, un’energia che si rinnova

Dopo il successo della passata edizione anche nel 2012 scatta il Beach Volley Scuola
A distanza di 19 anni lo storico torneo di volley studentesco continua a regalare emozioni.  Dopo aver superato a pieni voti gli esami “di maturità” Volley Scuola – Trofeo Acea guarda al futuro. Il torneo di volley che prende vita da anni negli istituti scolastici di Roma e provincia nell’edizione 2012 vuol prendere la laurea di manifestazione leader nel panorama sportivo romano e regionale. Per il secondo anno è stata presentata la manifestazione in una sala veramente prestigiosa, l’amicizia istituzionale con la Provincia di Roma nelle persone del presidente Nicola Zingaretti e dell’Assessore allo Sport Patrizia Prestipino rafforza l’unione tra la pallavolo e lo stesso Ente Provinciale. Oltre alla Provincia di Roma per questa edizione il supporto viene dall’Acea, come da 18 anni a questa parte, dal Corriere dello Sport, nelle cui stanze nacque questa avventura, e da Lottomatica, compagno di viaggio da diverse edizioni.
Per la prima volta Volley Scuola sarà raccontato, oltre che dal Corriere dello Sport, anche attraverso una voce ufficiale, Radio Manà Manà, che farà parlare, dal vivo, i protagonisti.
Il successo di Volley Scuola è dato da ingredienti che, nonostante le tante edizioni, rimangono invariati grazie anche a una formula che si rinnova, rimanendo però sempre attuale. Oltre alle gesta delle migliaia di studenti che scenderanno in campo, c’è da porre l’attenzione agli eventi collaterali e ai vari concorsi che ne testimoniano l’importanza.
Volley Scuola si esprime, infatti, non solo con le partite in campo. Confermati i concorsi “Raccontaci Volley Scuola – Trofeo Gioco del Lotto”, “Click&Volley”, “Fumetti che Passione – Trofeo Berlitz”, che scatenano la passione e la fantasia dei ragazzi. Nella 19esima edizione nasce “Oltre la banda”, un concorso che metterà alla prova i giovani sulle note. Gli studenti si cimenteranno nella composizione di un jingle legato alla pallavolo e a Volley Scuola, dando così libero sfogo alla fantasia e al proprio talento musicale. Il jingle dovrà, infatti, essere composto da parole e musica e dovrà avere come tema lo stesso torneo studentesco. Tra le varie iniziative c’è da sottolineare la campagna di Educazione Civica legata alle energie rinnovabili. Dopo aver promosso per cinque anni slogan sull’uso consapevole dell’acqua, per l’edizione 2012, in collaborazione con Acea SPA e il sito www.ambientandoci.it, si vuol solleticare la mente degli studenti con la creazione di slogan sulle energie rinnovabili, sottolineando così il concetto di “Energia come Valore”.
Anche nell’edizione numero 19, dopo l’inaspettato successo del 2011, si ripete il Beach Volley Scuola. Nel mese di maggio in alcune località della costa romana si svolgeranno delle tappe in cui gli studenti si sfideranno in incontri di beach volley. In campo scenderanno oltre 30 istituti per un totale di oltre 75 squadre, numeri che hanno quasi raddoppiato quelli dello scorso anno.
La 19ma edizione di Volley Scuola – Trofeo Acea vede al via 167 squadre maschili e femminili suddivise nelle categorie Junior (54 squadre maschili e 35 femminili) e Open (31 squadre maschili e 47 femminili), in rappresentanza di poco meno di 100 Istituti Scolastici Superiori di Roma e Provincia. Le gare, quasi 600 nell’arco di tre mesi, si disputeranno dalla fine di febbraio alla fine di maggio.
Inoltre, il sito www.volleyscuola.it accompagnerà i ragazzi delle scuole e i professori in questa avventura con un look che ormai si rinnova in ogni edizione e con una piattaforma multimediale che permetterà la votazione diretta dei vari concorsi.
Tante le autorità che hanno partecipato alla presentazione della XIX edizione di Volley Scuola – Trofeo Acea.
Andrea Burlandi, Presidente Fipav Lazio: “Il segreto di Volley Scuola? Si rinnova senza perdere la tradizione, ogni anno infatti propone temi nuovi con concorsi sempre rinnovati e corollari apprezzati. Vogliamo realmente che la pallavolo trovi in Volley Scuola un momento di coesione, in cui tutti possono partecipare. Vediamo come ogni edizione le scuole recepiscano le istanze del mondo della pallavolo, è un’energia che si rinnova, motto che quest’anno ci lega ancor di più ad Acea. La pallavolo cerca di tenersi al passo con i tempi, guardando anche ai numeri che fanno di Volley Scuola il primo torneo scolastico in Italia. Questo torneo fa scattare in noi tanti bei ricordi”.  
Patrizia Prestipino, Assessore allo Sport della Provincia di Roma: “Volley Scuola ormai è maggiorenne, come amministrazione siamo sempre vicino al mondo dello sport e della scuola. Il nostro intervento più importante è la realizzazione di campi sportivi proprio negli istituti scolastici. Il volley è una comunità viva ed entusiastica che non conosce eguali. È bello impegnarsi con passione, ho visto sempre molto entusiasmo attorno a questo evento, che continua a crescere. Volley Scuola è un evento da non perdere”.
Luciano Cecchi, Vice Presidente FIPAV: “Ringrazio chi sta portando avanti con passione questo torneo, rendendolo sempre vivo. Come ogni anno sarà un evento emozionante, vissuto intensamente, con un epilogo di grandi contenuti ed entusiasmo. In questo senso sono contento che ci siano dei giovani, provenienti dalla pallavolo scolastica, a rappresentarci in campo nazionale. Questo sport merita pari visibilità rispetto ad altre discipline che orbitano all’interno della scuola, vedi il calcio. Il mio è un messaggio di rispetto per gli studenti e gli insegnanti, veri motori della manifestazione”.
Tonino Mancuso, Direzione Scolastica Regionale MIUR: “Ho sempre visto attorno a Volley Scuola coinvolgimento ed emozioni. La pallavolo trasmette da sempre valori che vanno al di là delle apparenze, la scuola educa e forma proprio come Volley Scuola, ecco perché il binomio è vincente. Ringrazio il CR Lazio e la Provincia di Roma per credere in questo evento”.
Salvo Buzzanca, capo ufficio stampa Acea: “Quest’anno abbiamo puntato sulle energie rinnovabili, siamo contenti che Volley Scuola continui a trasmettere ai giovani idee sane e pulite. Sono 18 anni che siamo al fianco di questo torneo perché ci crediamo”.
Presenti anche Antonella Ferrari, Vice Presidente Fipav Lazio, Leonardo Puliti giocatore della M.Roma: “La mia scuola è stata il Club Italia. Penso che sia un’opportunità data ai giovani per mettersi in mostra, da studente è un sogno”.
Gli fanno eco Maurizio Latelli del Club Italia: “Ho cominciato a giocare proprio a scuola, in Calabria, ma ora, a 37 anni, mi diverto e cerco di portare la mia esperienza ai questi giovani”.  Pasquale Gabriele: “Studiare è importante, ma anche praticare lo sport con i suoi valori positivi come la vittoria completa la formazione scolastica dei ragazzi”.
(Foto Pasquali per Fipav Lazio)
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online