Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti
di Dario Nottola
Domenica 7 aprile, presso il bookshop degli Scavi di Ostia Antica, sarà al via il ciclo di incontri “A proposito di Ostia…”, dedicato alla presentazione di libri su tematiche ostiensi e non solo.
Il primo volume ad essere presentato sarà “Il caseggiato del Serapide” di Daniele Bigi, inserito nella collana Scavi di Ostia, di cui è il numero 18. Introdurrà il Direttore del Parco archeologico di Ostia Antica, Alessandro D’Alessio, con la presentazione di Giorgio Ortolani, professore di Storia dell’Architettura presso l’Università di RomaTre. L’ingresso, alle 17, è libero, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. Nei sei appuntamenti di questo primo ciclo, introdotti da archeologi e architetti di chiara fama, gli autori esporranno le loro ultime ricerche e sveleranno curiosità e segreti del loro lavoro.
Il prossimo appuntamento sarà poi domenica 5 maggio con Alessandro Melega per “I mitrei di Ostia Antica”.
Infine, sempre domenica 7 aprile, torna l’iniziativa “Domenicalmuseo” con l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato. Sarà ingresso gratuito ed apertura secondo i consueti orari nell’Area archeologica di Ostia Antica, al Castello di Giulio II, al Museo delle Navi di Fiumicino, nell’Area archeologica di Portus, alla Necropoli di Porto ad Isola Sacra.