Si comincia venerdì 5 gennaio con un concerto della EPIPHANY JAZZ BAND che proporrà un repertorio frizzante
di Dario Nottola
Sarà un inizio di nuovo anno “strepitoso” per il Museo del Saxofono di Fiumicino. Tre giorni ricchi di eventi musicali per adulti e bambini molti di quali ad accesso gratuito.
Si comincia venerdì 5 con un concerto serale, alle ore 21, tenuto dalla EPIPHANY JAZZ BAND che proporrà un repertorio jazz frizzante, costituito da standard famosi eseguiti con i più particolari ed inusuali strumenti del museo.
Sabato 6 gennaio, alle ore 10, è in programma una visita guidata gratuita al museo ed a seguire, alle ore 11, il concerto JAZZ MOVIES & CARTOONS, dedicato ai più piccoli con un programma appositamente realizzato che proporrà i temi musicali più famosi e vicini al vissuto dei bambini, dalla Pantera Rosa a La carica dei 101, da Indiana Jones ad Harry Potter e così via.
Sempre sabato 6, alle ore 21, il concerto INCANTO DELLE VOCI del duo Stefano Indino & Isabella Alfano. Un fascinoso progetto nato dalla fusione delle voci della cantante Isabella Alfano e di quella della fisarmonica di Stefano Indino. Il Duo propone un vasto repertorio che spazia dai successi italiani più popolari alla musica internazionale, dal tango di Astor Piazzolla al cantautorato, dalle colonne sonore di Nino Rota e di Ennio Morricone agli standard internazionali. Un evento impreziosito da aneddoti e letture per un maggior coinvolgimento emotivo del pubblico. Special della serata sarà “l’angolo della nonna”, uno spazio dedicato alle più belle canzoni che le nostre nonne amavano cantarci. Un viaggio musicale nei bei ricordi della memoria che si trasforma man mano in un intrigante concerto-racconto sostenuto da raffinati incastri melodici ed armonici. Un evento coinvolgente e ricco di emozioni nelle quali il pubblico potrà identificarsi e lasciarsi trasportare dall’ incanto delle voci di questi due formidabili musicisti.
Infine domenica 7 gennaio, alle ore 18, è in programma il concerto tenuto dal HALL SAXOPHONE QUARTET. Un concerto omaggio, a 100 anni dalla sua scomparsa, ad Elise Hall, una delle personalità musicali femminili del Novecento che tanto ha contribuito nel promuovere il repertorio classico per saxofono. Facoltosa signora americana che, oltre a essere stata una delle prime donne saxofoniste, ha dedicato tutta la sua vita a questo strumento, commissionando opere ad illustri compositori come Claude Debussy, Vincent d’Indy, André Caplet e Léon Moreau.
Il quartetto, fondato nel 2005, è costituito da Vincenzo Daidone al sax soprano, Viviana Marconi al sax alto, Marina Bartucca al sax tenore e Maurizio Cianfrocca al sax baritono. Tutti i componenti dell’ensemble si sono perfezionati con i più importanti docenti italiani e stranieri: E. Filippetti, G. Berardini, C. Delangle, J.Y. Formeaux, D. Berdini, E. Rousseau, F. Salime, A. Santoloci, L. Mlekush, C. Maurer.
Il quartetto è vincitore del 1° premio per la categoria di Musica da camera del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina”, ha tenuto concerti nei più importanti eventi di musica classica italiana e ha eseguito, in prima esecuzione mondiale al teatro Jean Pierre Velly di Formello, il brano “Tre scene basilische”, composto dal M° D’Ambrosio per il bicentenario della nascita di Adolphe Sax.