Caricamento...

Al Parco da Vinci di Fiumicino l’unica tappa laziale degli “Articolo 31”

Sabato 11 maggio il live nel parcheggio antistante lo store Bata


Sarà il Parco Da Vinci l’unico appuntamento della regione Lazio con gli Articolo 31 che tornano a calcare le scene nazionali dopo il grande successo riscosso a Sanremo.

È proprio il Parco commerciale più grande d’Italia (e tra i più grandi d’Europa) infatti ad ospitare, sabato 11 maggio dalle ore 17.30, il primo ed esclusivo showcase e firmacopie degli Articolo 31 all’indomani dell’uscita, il 10 maggio, del nuovo album di inediti dal titolo “Protoromanza”.  
 
La band, tutta italiana, si presenta a distanza di 31 anni dal primo disco insieme e lo fa dopo aver collezionato oltre 250 milioni di stream audio-video e aver chiuso un tour sold out con più di 100mila spettatori.
 
Quello degli Articolo 31 è il viaggio dell’amicizia di Alessandro Aleotti (J-Ax) e Luca Perrini (Dj Jad), due ragazzi milanesi con la passione del rap che nel 1990 – cioè agli albori italiani del genere – decidono di mettersi insieme e formare un duo. I primi singoli del ’92, prodotti dal compositore Franco Godi, sono il preludio a un successo che dall’esordio “Strade di città” (1993) allo scioglimento del 2006 si mantiene costante. Gli Articolo 31 sono uno dei gruppi più influenti della scena hip hop italiana. Inizialmente il loro sound è tipico dell’epoca d’oro del rap, con rime freestylee ritmi e ritornelli campionati, ma da una prospettiva unicamente italiana. Col tempo il duo si evolve incorporando elementi di funk, reggae, rock e altri stili, allontanandosi così dall’hip-hop “purista” per raggiungere un pubblico più mainstream.
 
Il loro album di debutto infatti è considerato uno dei primi album hip-hop in Italia. Dopo la sua pubblicazione J-Ax e Dj Jad decidono nel 1994 di contribuire a fondare il collettivo Spaghetti Funk. In quell’anno esce anche Messa di Vespiri, che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico. Anche se il picco di popolarità è rappresentato senza dubbio da “Così com’è” (1996) e “Nessuno” (1998). E da dischi con hit come “Domani”, “Tranqi funky” e “La fidanzata”. Dopo una lunga assenza, durata più di 10 anni, tornano in scena nel 2018 per festeggiare i 25 anni insieme e nel 2023 partecipano a Sanremo con il brano “Un bel viaggio”.
 
Forti della loro storia e di quello che essa rappresenta per il pubblico quest’anno decidono di accogliere i loro fans al Parco Da Vinci, a ridosso dell’uscita – il 10 maggio – del nuovo album “Protoromanza” per Columbia Records/Sony Music Italy nei formati CD, CD autografato, LP Bianco Autografato con Cover Alternativa, LP Rosso Autografato, LP Trasparente Autografato con Cover Alternativa 2. L’evento – un live a cui farà seguito un firmacopie – si terrà sabato 11 maggio dalle ore 17.30 nel parcheggio antistante lo store Bata, in collaborazione con Sony Music e IMusicLab. L’accesso è riservato ai possessori del nuovo disco disponibile presso il punto vendita Mondadori Point del Da Vinci e che permetterà loro di ricevere il pass prioritario al palco.
 
Ancora una volta il Parco da Vinci si può dire fiero della sua offerta al pubblico e della scelta, che risale agli albori, di andare oltre il semplice concetto di “parco commerciale” e di mettersi a disposizione per la crescita economica, culturale, sociale e artistica del territorio. Oltre che caratterizzarsi come una “zona confort”, dove è possibile passare piacevoli giornate in compagnia e all’aperto, forte dei suoi grandi viali che occupano una superficie di. 90.000 mq.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz