Sabato 17 e domenica 18 giugno, l’evento tra vinili e grandi nomi della musica italiana
Un momento atteso dagli appassionati del vinile e della bella musica, così come da neofiti che si affacciano per la prima volta al mondo della discografia autoriale. Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna – sabato 17 e domenica 18 giugno – al Parco da Vinci, la Fiera del Disco che popolerà i grandi viali del parco commerciale in un’atmosfera vintage e moderna allo stesso tempo, grazie agli ospiti che si succederanno nella due giorni musicale e all’esposizione, visitabile gratuitamente, di vinili a 33 e a 45 giri, di Mix e Cd.
Un’iniziativa che nasce in collaborazione con il Music Day di Roma, che porta in dote quasi 50 espositori provenienti da tutta Italia, che aprono le porte virtuali del tempo a chiunque voglia conoscere ed acquistare la grande musica dagli anni ’50 a oggi. Senza far mancare consigli competenti e appassionati, in un percorso ricco di curiosità e di stimoli tra tutti i generi musicali: metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e non solo.
Ad arricchire la manifestazione che – anche quest’anno si svolge con la partnership di Radio Rock 106,600 – grandi nomi che hanno fatto la storia della musica italiana. Come quello del maestro Gianni Mazza che presenterà sabato 17 giugno il suo nuovo libro, “Non mi ricordo una Mazza”: un’autobiografia in cui il maestro, con la sua consueta ironia, ricostruisce una carriera di oltre sessant’anni: dagli esordi alle prime esperienze come compositore, dalle tournée in giro per il mondo con Little Tony, gli spettacoli teatrali e la televisione. Un “Trattato di amnesia consapevole” in cui Mazza si racconta anche come uomo attraverso gli affetti, le passioni e i rapporti costruiti negli anni con gli artisti che hanno collaborato con lui. Prima di salire sul palco per un live da non perdere con la sua band, il maestro sarà a disposizione per il “firma copie” con i suoi fan.
Nome di peso alla Fiera del disco anche quello di Ghigo Renzulli, grande chitarrista dei Litfiba che presenta il 18 giugno il suo nuovo singolo “Exotica & Abusey Junction” che uscirà in edizione limitata e che approda al Parco Da Vinci con una copertina esclusiva dedicata all’evento. “Exotica” è interamente composto e arrangiato da Renzulli. Le atmosfere del brano, calde e solari, sono caratterizzate dal marcato utilizzo dello hang (strumento dal suono esotico e ancestrale) e del trombone, del tutto insoliti in un contesto di chitarre rock. Il titolo fa riferimento alla corrente musicale diffusasi negli anni ‘50 e ‘60, soprattutto negli Stati Uniti, i cui maggiori esponenti furono Les Baxer e Martin Denny. Caratteristica distintiva dell’Exotica è l’uso nelle composizioni di ritmi di ispirazione tribale, suoni provenienti dalla natura e strumenti fino ad allora inusuali negli arrangiamenti orchestrali. “Abusey Junction” è invece una rilettura dell’omonimo brano dei Kokoroko, band afrobeat/nu jazz londinese. Il sapore malinconico e introspettivo del brano originale si trasforma in una magnetica ballata rock.
Eccezionale anche la presenza, sempre domenica 18 giugno, di Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, che anticipa alla Fiera del disco il suo “Resurrection”, progetto discografico musicalmente molto vario in cui si passa dal cabaret pop di Tommy all’hard rock di Rock’n’roll Heaven, dalla ballata Jimmy al pezzo “rollingstoniano” Checkin’out your throne con tanto di fiati. Un disco che si avvale della collaborazione del figlio di Maurizio, Eric Solieri alla batteria e di altri amici come Michele Luppi e Lorenzo Campani.
A chiudere in bellezza con tonalità che riportano ai grandi autori della musica italiana, il concerto live della band Dallasettimaluna che reinterpreta – nel meglio della sua produzione – uno tra i più eclettici cantautori della musica italiana, capace di trascinare intere generazioni con le sue strofe intramontabili, Lucio Dalla.
La Fiera del disco si presenta ancora una volta come un evento di grande spessore musicale dove ogni genere viene rispettato e valorizzato. E con esso il Da Vinci taglia il nastro dei suoi grandi eventi dell’estate che coinvolgono tutti in modo trasversale, affiancando all’armonia dell’arte la possibilità di passeggiare tra store prestigiosi, di usufruire dei suoi servizi in un clima di giovialità e convivialità.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central