La prima tappa a Grottaferrata mentre la seconda sarà Frascati
L’Associazione Onlus “Natura 2000” che da più di 20 anni si impegna di far conoscere le valenze naturali e storiche della Riserva del Litorale Romano e delle zone vicine, in questo particolare mese propone di effettuare un’unica escursione “all’aria aperta” la mattina di domenica 13 dicembre.
GROTTAFERRATA La prima tappa sarà a Grottaferrata nel Parco dei Castelli Romani, per visitare la famosa Abbazia di S.Nilo, ultimo dei numerosi Monasteri Bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale. Nell’Abbazia si conserva ancora oggi il rito Bizantino-Greco nella Messa. La chiesa vanta un connubio di stili risalenti a vari periodi storici che vanno dallo stile romano-gotico all’età barocca. Sosta pranzo libero o su prenotazione sarà possibile mangiare in una tipica “fraschetta” per degustare i prodotti locali.
FRASCATI La seconda tappa sarà Frascati, la città delle ville tuscolane, magnifici esempi artistici e architettonici che furono costruite dai migliori architetti e artisti dei secoli rinascimentali. La più imponente e scenografica è sicuramente Villa Aldobrandini, posta sul Colle Tuscolano in modo da sovrastare l’ingresso della cittadina. Si farà una passeggiata nel Centro storico di Frascati incontrando numerose chiese e in particolare la bellissima Cattedrale di San Pietro, con imponente stile barocco e il Palazzo Vescovile, che un tempo era famoso per essere l’antica Rocca di Frascati.
Per informazioni e prenotazioni: 339.6595890 – e-mail: natura2000@libero.it