Caricamento...

Didattica alternativa al “Paolo Baffi”

Una intensa settimana in programma dall’11 al 15 febbraio all’Istituto Superiore Statale di Fiumicino


La settimana di studio sarà inaugurata dal coreografo Luca Amitrano, creatore del social network ShowOn.it. La parola al preside Roberto Tasciotti.
Una intensa settimana di didattica alternativa è quella prevista in programma dall’Istituto Superiore Statale “Paolo Baffi” di Fiumicino nei giorni dall’undici al quindici febbraio in ognuna delle sue tre sedi. E’ una scelta che viene operata sulla base di due esigenze: quella degli studenti e degli insegnanti di continuare le manifestazioni di protesta contro i tagli dei finanziamenti alla scuola pubblica, operati dagli ultimi governi, e dalla necessità di sperimentare nuovi metodi e percorsi per la didattica, per il “fare scuola”.
 
“Sarà un momento di crescita collettivo, sia dal punto di vista culturale che organizzativo – dice il dirigente scolastico Roberto Tasciotti – gli studenti saranno liberi di aderire alle proposte alternative, con loro stessi concordate e organizzate, o continuare la didattica tradizionale. Ugualmente i docenti saranno liberi nella scelta di svolgere le lezioni già previste dai loro programmi o di presentare nuove tematiche, argomenti e metodi didattici. Quindi, come si vede, nel rispetto dei diritti e delle libertà di tutte le componenti. Libertà e rispetto dei diritti che debbono rappresentare i fari sui quali orientare il nostro lavoro, come è ormai abitudine del nostro operato, e non solo al Paolo Baffi”.
 
Ricordiamo che i movimenti studenteschi sono ancora in stato di lotta e di agitazione. Il loro obiettivo è riconquistare alla scuola tutte quelle risorse economiche e professionali che nel corso dei governi Berlusconi prima e Monti poi sono state tagliate. Gli studenti rivendicano in concreto, e non solo a parole, più fondi, più strutture, più spazi a disposizione. E per far sentire la loro voce in questa occasione non useranno le armi dell’occupazione (com’era accaduto solo pochi mesi fa per la sede di Fregene, o dell’assemblea permanente, come accaduto per la sede centrale di Via Bezzi e per quella di Via Giorgis), ma quella  più costruttiva della presentazione di loro proposte didattiche, concordate con gli insegnanti.
 
“Proprio per questo motivo – prosegue il preside Roberto Tasciotti – abbiamo organizzato insieme con gli studenti un programma di seminari e incontri che avranno come filo comune quello dell’esempio che alcuni personaggi, affermati professionisti nei loro settori, potranno rappresentare per i nostri ragazzi. Si tratta di persone che hanno ottenuto grandi risultati sia dal punto di vista professionale che della realizzazione umana, argomento che la scuola, in quanto ente di educazione e non solo di istruzione, deve tener sempre presente e perseguire con forza. In tempi di crisi è nostro dovere presentare esempi positivi, storie di successi e affermazioni imprenditoriali, far capire che l’impegno e la dedizione allo studio e al lavoro sono sempre vincenti”.
 
La settimana di studio alternativo inizierà con l’incontro con Luca Amitrano, un insegnante di scienze motorie, danzatore, coreografo e docente di danza ad altissimi livelli, che presenterà la sua ultima creatura imprenditoriale, e cioè il social network dedicato alla danza ShowOn (www.showon.it). Gli studenti iscritti  ai corsi per programmatori informatici potranno così discutere con lui anche gli aspetti strettamente tecnici e commerciali del fenomeno della comunicazione “social” sul web.  
Il Prof. Carlo Mirabelli, fiduciario della sede di Fregene dell’istituto, ci tiene a sottolineare anche la presenza di ex studenti del Baffi, tra i quali spicca il nome di Josafat Vagni che in brevissimo tempo, seguendo una passione già emersa nel corso degli anni scolastici, è diventato un attore teatrale e televisivo di successo, già indicato come una delle prossime rivelazioni del cinema italiano.
Si svolgeranno numerose lezioni tenute direttamente dagli studenti su temi a loro particolarmente vicini, mentre altre iniziative sono in fase di organizzazione, tra le quali la presentazione di un progetto di didattica attraverso la cultura equestre e molto altro ancora.
 
“Come dirigente scolastico ho una serie di responsabilità nei confronti di questi ragazzi e la prima è quella di ascoltarli – Sostiene Tasciotti – ho il dovere di farlo perchè hanno presentato le loro ragioni in maniera civile, e soprattutto per un motivo fondamentale: hanno ragione, le loro richieste sono fondate. Mai come in questi ultimi anni la scuola è stata bistrattata dal potere politico, e loro si stanno impegnando perchè si inverta la rotta rispetto a questo disinteresse della politica riguardo il loro futuro. Noi dobbiamo insegnare agli studenti a diventare cittadini. Abbiamo la responsabilità del futuro di questi giovani, ed è un compito che non intendo eludere! E’ una gigantesca responsabilità che va affrontata a piccoli passi dando noi per primi, come scuola, l’esempio di una gestione corretta, partecipata, accessibile e trasparente dei processi didattici”.
 
“E vorrei cogliere l’occasione per ringraziare – conclude Roberto Tasciotti – gli ex studenti del nostro istituto che, attraverso l’Associazione Studentesca Paolo Baffi, ci aiutano quotidianamente in queste attività”.
 
Foto pubblicata: Il coreografo ed insegnante di danza Luca Amitrano inaugurerà la serie di incontri con gli studenti del Paolo Baffi presentando la sua ultima iniziativa, il social network dedicato alla danza ShowOn (www.showon.it)
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz