Appuntamento sabato 4 e domenica 5 maggio per ammirare fenicotteri, aironi e rapaci
di Dario Nottola
Torna, sabato 4 e domenica 5 maggio, la Festa delle Oasi e delle Riserve Lipu. Anche nelle Oasi di Ostia e di Castel di Guido, al confine tra Roma e Fiumicino, due delle 27 aree ricche di biodiversità, gestite in tutta Italia dall’Associazione in collaborazione con amministrazioni pubbliche ed enti privati, sono in programma appuntamenti per famiglie, ragazzi ed appassionati di natura, come il birdwatching ma anche visite guidate dai volontari e dallo staff della Lipu, giochi e laboratori per i più giovani, liberazione di animali curati nei centri della Lipu.
Presso l’Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo di Ostia (Prenotazione obbligatoria scrivendo a chm.ostia@lipu.it ), sabato 4, dalle 10 alle 13 in programma una visita guidata alla scoperta della natura e della storia dell’Oasi con attività di birdwatching. Nel pomeriggio attività didattiche per bambini ed adulti sul “mondo degli impollinatori”, sul mondo delle piante dell’Oasi e la loro importanza per gli animali selvatici, oltre a Yoga. Domenica 5, oltre ad una visita guidata al mattino ed al pomeriggio, alle 15 Enrico Mariani sarà a disposizione per realizzare origami (arte della carta piegata di origine giapponese, mentre alle 16 ci sarà il “Bughotel”, la costruzione di un grande Hotel per Insetti. Alle 19 la liberazione di un rapace a cura del CRFS Lipu Roma.
Nell’Oasi di Castel di Guido in agenda due mattinate di escursioni lunghe e visite guidate lungo i sentieri principali, attività per bambini e famiglie, osservazioni in natura, l’arnia didattica degli apicoltori dell’Oasi, e la video-presentazione di una guida escursionistica con l’autore e la liberazione di un rapace curato dal CRFS Lipu Roma.
Tutti gli eventi sono a partecipazione libera. E’ consigliata la prenotazione al numero 328 5569123. Tra le iniziative, Sabato 4 alle 10 la visita guidata lungo il Sentiero degli Allocchi con partenza dal Centro Visite / Parcheggio dell’Oasi; un percorso di circa 3,4 km per lunghi tratti pianeggiante intervallati da brevi sali/scendi. Durata 90 minuti circa.
Domenica 5, alle 9.30, il Natural trekking – percorso di 8km attraverso i diversi ambienti dell’Oasi alla scoperta degli angoli più suggestivi di questo raro connubio tra natura selvatica e agro romano. Durata circa 3 ore. Percorso per lo più pianeggiante, e adatto a tutti. (Prenotazione consigliata).
Alle 10 “Sulle tracce della fauna selvatica”, visita guidata per bambini e ludoteca in natura, a cura dagli educatori della Lipu. Alle 11.30 l’Arnia didattica a cura di Buono. Alle 12.30 la liberazione di un animale curato dal Crfs Lipu Roma. Dalle 9.30, fino al termine della festa, sarà disponibile il banchetto per la vendita dello “straordinario” miele di Buono, prodotto nell’Oasi Lipu Castel di Guido.