Caricamento...

Fiumicino, dal 7 al 9 giugno, la 52° “Sagra del Pesce – Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino”

La Pro Loco di Fiumicino ha ufficializzato oggi le date e la nuova location


di Dario Nottola

E’ ufficiale. La Pro Loco di Fiumicino ha ufficializzato oggi le date e la nuova location della 52° “Sagra del Pesce – Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino”.

L’atteso appuntamento sarà il 7-8-9 giugno nel Piazzale Traiano Imperatore, presso il plateatico del mercato del sabato, in via Foce Micina. Dopo le location, negli anni scorsi, di via del Canale e di piazzale Molinari, a ridosso del molo sud del porto canale, la storica manifestazione, nata nel 1970, trova “casa” in una nuova sede, al’ingresso nord di Fiumicino e vicino al capolinea Hub dei bus del Tpl.  
 
Con il patrocinio del Comune e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, e fregiandosi del prestigioso marchio di “Denominazione comunale di origine”, l’obiettivo dell’evento, promosso dalla Pro Loco guidata da Giuseppe Larango, è  quello di proseguire nella valorizzazione e nella promozione del classico prodotto locale, pescato dalla flotta di Fiumicino, che è la più numerosa dei porti del Lazio.
 
Si preparano, pertanto, i volontari della Pro Loco e si scaldano, quindi, i fornelli dell’ormai caratteristica padella gigante, affiancata da altre strutture, dove finiranno quintali di totani, calamari, gamberi, pesce di paranza, mentre quintali di cozze finiranno in sauté. La padella gigante vanta un diametro di 4 metri, è alta da terra circa 2 metri. Le sue 5 vasche possono contenere 800 litri d’olio riscaldato da 12 bruciatori antivento a gas, forniti di tutti i dispositivi di sicurezza, mentre sono 20 i cestelli di contenimento del pesce. 
Per ulteriori informazioni: info@prolocofiumicino.it.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz