Trovato un cumulo in via Trincea delle Frasche, accanto ai secchioni dell’immondiziaia
Di nuovo eternit smaltito illegalmente. La denuncia arriva direttamente dal mondo della rete, più esattamente da un lettore di Fiumicino online, Fabio Petricca. “Buongiorno, con la presente vorrei segnalare la presenza di un cumulo di eternit in via Trincea delle Frasche, presso i cassonetti subito dopo via Siffredi, in direzione via Passo Buole”.
A fare notizia è stavolta parte della copertura di un tetto (vedi foto), abbandonata vicino ai cassonetti dei rifiuti. Chi passa di lì potrebbe essere esposto all’amianto, infatti, quel tipo di rifiuto necessita assolutamente ed esclusivamente di smaltimento da parte di ditte specializzate.
Rimuovendolo autonomamente e abbandonandolo per strada, oltre ad infrangere la legge, si pone a serio rischio non solo la salute degli altri, ma anche la propria, in quanto l’inalazione delle polveri d’amianto potrebbe causare danni ai polmoni di varia natura, in particolare una grave malattia chiamata “asbestosi” o tumori polmonari (mesotelioma maligno).
L’ente responsabile dovrà prendere immediatamente provvedimenti, a tutela della salute pubblica, in quanto l’eternit si trova in zona di passaggio, e in ogni caso espone a rischio i residenti che vanno a gettare i rifiuti nei cassonetti, e gli operatori ecologici.
Matteo Fasano