Caricamento...

Fotomaratona

Cattura la bellezza di Portus in una foto


Un contest fotografico e una foto-maratona per raccontare, con occhi sempre diversi, i Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino. La foto migliore sarà premiata dalla Giuria ma anche il pubblico potrà assegnare un riconoscimento speciale votando online.
 
Raccontare, con occhi sempre nuovi, la natura, la storia e l’arte del parco archeologico e naturalistico di Fiumicino, attraverso la fotografia, o meglio, in un contest e una foto-maratona di due giorni, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre. Promossa da Culturit Venezia, in collaborazione con il progetto Navigare il territorio, l’iniziativa invita cittadini, turisti, professionisti e appassionati a visitare in modo insolito e coinvolgente i Porti Imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino, Roma.
Il concorso fotografico partirà sabato 22 ottobre, alle ore 11. Armati di reflex, fotocamere digitali o smartphone, i partecipanti potranno scoprire il grande porto della Roma imperiale, costruito alla foce del Tevere dall’imperatore Claudio e successivamente ampliato da Traiano, dove potevano attraccare circa 200 navi di grande tonnellaggio, con un articolato sistema di stoccaggio delle merci dirette a Roma provenienti da tutto l’Impero. Senza dimenticare che l’area è anche un’importante zona umida litoranea di rilevante valore naturalistico, dove trovano rifugio centinaia di specie di uccelli migratori.
 
Anche i fotografi non professionisti potranno partecipare al contest: durante la foto-maratona, sabato e domenica, grazie alla collaborazione con la Scuola di Fotografia dell’Associazione Culturale “L’Attimo” di Fiumicino, un esperto sarà a disposizione per dare consigli tecnici e suggerimenti per affrontare le tematiche della competizione, stimolando l’approccio di lavoro rispetto all’ambiente circostante e proponendo i temi da seguire. Per questo la foto-maratona prevede delle sessioni durante la giornata, dalla mattina fino al tramonto, per mettere alla prova il proprio talento con una buona dose di creatività.
 
Per partecipare al contest gli utenti dovranno essere iscritti su Instagram e seguire l’account @navigare_territorio. Le foto postate devono riportare obbligatoriamente nome e cognome dell’autore, titolo, l’hashtag #portusphotocontest e il tag @navigare_territorio.
Sarà possibile pubblicare fino a un massimo di 5 immagini per partecipante, fino alle ore 12 di venerdì 28 ottobre, quindi verrà decretato il vincitore a giudizio insindacabile dalla Giuria. Un secondo premio sarà assegnato dal pubblico che potrà votare online fino alle ore 20 di sabato 29 ottobre facendo vincere la foto che avrà ottenuto più like. Le immagini che andranno sul podio saranno pubblicate nel sito del progetto e nei canali social. Nella giornata di domenica 30 ottobre, i partecipanti potranno presentare la stampa di una propria foto in formato 13 x 18 cm, che sarà esposta all’interno dell’area.
Per iscriversi al contest è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione direttamente all’area archeologica di Fiumicino o scaricandolo dal sito www.navigareilterritorio.it e inviandolo all’indirizzo mail info@navigareilterritorio.it con oggetto Foto-maratona.

Grazie a Navigare il Territorio, il progetto promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, da Aeroporti di Roma e dal Parco Archeologico di Ostia Antica, in collaborazione con la Città di Fiumicino e con la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools, l’area archeologica è visitabile giovedì, sabato e domenica dalle ore 11 alle 18 fino al prossimo 30 ottobre con visite guidate, laboratori e attività per bambini e famiglie. Il sito è accessibile anche per i passeggeri del Leonardo da Vinci di Fiumicino: è operativa al Terminal 3, livello Partenze, una navetta gratuita per raggiungere il parco in pochi minuti direttamente dall’aeroporto.
Promotore della foto-maratona con Navigare il Territorio, Culturit è un Network di Associazioni Universitarie No Profit di Consulenza per il settore culturale, che ha come mission quella di formare i nuovi leader dell’imprenditorialità nel settore culturale, ed è presente nelle principali Università italiane, tra cui Milano, Venezia, Roma e Napoli.
 
Per informazioni
Navigare il territorio – tel. 0422.5121 – www.navigareilterritorio.it
Culturit Venezia – http://culturit.it/
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz