Due gli eventi per questo weekend di metà agosto nella Biblioteca Gino Pallotta
di Erica Fasano
Sabato 17 agosto alle ore 21 continua l’iniziativa “cinema in biblioteca” con il film “Oltre il giardino” di Hal Ashby (1979). Nella sua profetica visione nel ritrarre il potere mediatico della televisione, il regista affronta temi quali la comunicazione fra persone e classi sociali ed il rapporto tra l’apparire e l’essere.
Fortemente voluto da Peter Sellers, sarà anche il suo penultimo film (l’attore morirà prematuramente un anno dopo), e forse la sua più intensa interpretazione, che gli valse anche una candidatura al Premio Oscar. Per la sua interpretazione in questo film, Melvyn Douglas vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista.
Domenica 18 agosto alle 21.00, nella stessa location si terrà invece un evento di storia dell’Arte con Sandro Polo, che già nelle scorse conferenze è riuscito a suscitare forte interesse e curiosità tra i partecipanti. “Quando gli artisti incontrarono l’inconscio”: riflessioni e considerazioni sulle modalità espressive profondamente divergenti dal gusto rococò e neoclassico di alcuni artisti e filosogi nella seconda metà del ‘700 in Europa. Reagendo ai primi scricchiolii del razionalismo illuminista si lasciano ammaliare da quelle zone d’ombra che sembrano sfuggire alla forza della ragione. I moti dell’anima, la potenza delle passioni, i regni dell’immaginazione, del sogno, della notte e della malinconia entrano nelle loro opere aprendo la strada alla sensibilità romantica ottocentesca e alla definizione del concetto di inconscio.
L’ingresso è gratuito per entrambi gli eventi.