Sabato 23 marzo l’appuntamento presso la Biblioteca Gino Pallotta con la conferenza di Renato Minore “Chi è stato Ennio Flaiano?”
di Dario Nottola
Fregene rende omaggio ad Ennio Flaiano, strettamente legato alla località balneare sul litorale nord di Fiumicino e che riposa nel vicino cimitero di Maccarese.
Domani, sabato 23 marzo, alle 17.30, in occasione dell’inaugurazione della nuova Sezione di libri intitolata ad Ennio Flaiano, la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene, in via della Pineta, organizza la conferenza di Renato Minore, “Chi è stato Ennio Flaiano?“, con letture a cura di Osvaldo Bellotto.
La Biblioteca ha creato uno spazio apposito con testi, foto e documenti dedicati a Flaiano che tanto amò Fregene e che scelse come luogo di vita e di lavoro: qui scrisse le sceneggiature di film come La Strada, La dolce vita, I Vitelloni, Giulietta degli Spiriti, 8 e mezzo.
Con Flaiano, nel cimitero di Maccarese dove volle essere sepolto, riposano anche la moglie Rosa e la figlia Luisa.
Renato Minore, scrittore e poeta, uno dei maggiori conoscitori della complessa figura di Ennio Flaiano, ha recentemente pubblicato, insieme a Francesca Pansa, il saggio dal titolo “Ennio l’alieno. I giorni di Flaiano”, in cui viene raccontato Flaiano in tutte le sue sfaccettature.
Mercoledì 3 aprile, alle 17, verrà poi proiettato in biblioteca il video di Renato Minore su Ennio Flaiano “La solitudine del Satiro”.