Domenica 26 gennaio la visita al Museo Ostiense ed alla Sinagoga
di Dario Nottola
In occasione del “Giorno della Memoria 2025”, domenica 26 gennaio, alle 10.30, è in programma, nell’Area archeologica di Ostia Antica, una visita guidata che si snoderà tra i luoghi che testimoniano la presenza e l’importanza della comunità ebraica nell’antico porto di Roma.
La visita, che sarà a cura del Direttore del Parco archeologico, Alessandro D’Alessio, della funzionaria archeologa Claudia Tempesta e dell’Architetto Adachiara Zevi, si snoderà tra il Museo Ostiense, la cosiddetta Schola del Traiano e la Sinagoga.
L’iniziativa si svolge in partnership con l’Associazione “Arte in Memoria”, con la quale il Parco ha una lunga e consolidata collaborazione, e con la Fondazione Beni Culturali Ebraici, con cui è stato sviluppato un progetto per il restauro della Sinagoga. In relazione alla Sinagoga, si illustreranno i progetti di studio in corso e, soprattutto, i contenuti del progetto di restauro il cui studio di fattibilità è stato curato insieme alla Fondazione Beni Culturali Ebraici. L’obiettivo principale è quello di divulgare la conoscenza della presenza, del ruolo e dell’importanza della comunità ebraica a Ostia dagli inizi dell’età imperiale (epoca cui risale la più antica iscrizione nota in Italia che menzioni Iudaei, rinvenuta nella necropoli ostiense di Pianabella) al V-VI secolo, quando la sinagoga di Ostia venne definitivamente abbandonata.
PRENOTAZIONE Per partecipare occorre prenotare entro il 23 gennaio via e-mail all’indirizzo pa-oant.comunicazione@cultura.gov.it . La prenotazione dà diritto all’accesso gratuito all’Area archeologica. L’appuntamento è alle 10.30 davanti all’ingresso del Museo Ostiense.