Caricamento...

Magica Notte d’Oriente

Giovedì sera Open Bar Ostia Lido una serata originale e particolarmente scenografica


Sarà una magica notte orientale, quella che potranno vivere coloro che varcheranno la soglia dell’OpenBar, il prestigioso locale di Ostia Lido, sul lungomare Lutazio Catulo, 6/B, noto ai più per regalare al pubblico serate originali e particolarmente scenografiche, la sera di giovedì 11 agosto, dalle ore 19,30 in poi, perché a bordo piscina si daranno appuntamento vari operatori di discipline olistiche che vanno dallo yoga, al Qi Gong (leggi chi kung), alla lettura dei tarocchi elfici, alla lettura dell’aura soma. Saranno presenti anche gli astrofili con i telescopi per osservare più “da vicino” pianeti e stelle cadenti, mentre alcune Maghe danzeranno e canteranno tra il pubblico e la voce dei Non Soul farà da colonna sonora a tutta la magica serata.
 
“Abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra maniera a una delle notti più magiche e misteriose dell’estate, quando cadono le stelle e l’atmosfera si fa più dolce – raccontano gli organizzatori Manuela Minelli, Gianfranco Bianchi e Marcello Rondinella – i nostri Maestri di arti magiche e olistiche permetteranno a tutti coloro che lo vorranno di provare per una ventina di minuti ad assaporare cosa significa la pratica dello yoga, nelle sue diverse scuole di  Hatha, Iyengar e Vinyasa, piuttosto che lasciarsi avvolgere dalle vibrazioni di un immenso gong, oppure provare a riconnettere mente, corpo e spirito attraverso i movimenti della Body Mind Dance, oppure abbandonarsi ad un massaggio olistico e, ancora, provare a farsi raccontare i lati più nascosti di sé attraverso la lettura dei fondi del caffè o della propria aura soma e molto molto altro ancora”.
 
Di seguito ecco alcune brevi spiegazioni sulle discipline che si potranno provare giovedì sera, tra un cocktail e un assaggio di specialità orientali quali il delizioso hummus (crema di ceci e sesamo), babagannouj (purè di melanzane) e cous cous di verdure.
 
HATHA YOGA a cura di GIORGIO – Il termine Yoga ha vari significati, uno di questi è unire, collegare, legare assieme i fili della mente per predisporsi alla pratica delle posizioni; solo quando i fili della mente sono raccolti in un’intenzione precisa e focalizzata possiamo iniziare a praticare le asana (le posizioni). Un altro significato è “ottenere ciò che prima era inottenibile”. Questa accezione implica che se c’è qualcosa che non siamo in grado di fare, possiamo trovare lo strumento per riuscirci. E questo strumento è lo Yoga. La pratica dello Yoga ci permette di rendere il nostro essere forte, flessibile ed equilibrato nel corpo, nella mente e nello spazio emotivo, attraverso un profondo contatto con il respiro che accompagna ogni intenzione e movimento. Quando siamo in contatto con il respiro consapevole, possiamo fluire con la sua dirompente energia e scoprire che l’intenzione radicata nel respiro è in grado di liberarci da tensioni, ansie, blocchi, resistenze, paure, ostacoli che, molte volte, noi stessi creiamo e rinforziamo.
 
IYENGAR YOGA a cura di PATRIZIA – La particolarità di questa tecnica yoga è quella di servirsi di strumenti per facilitare la corretta esecuzione delle posizioni e permettere a tutti di praticarle, nonostante le limitazioni imposte dalle diverse conformazioni fisiche, disturbi o età. Nel metodo Iyengar si usano cinture, cuscini, blocchetti di legno, sedie per permettere a chiunque di raggiungere la giusta posizione anatomicamente corretta. Anche il tempo per cui la posizione deve essere mantenuta è stato studiato e decodificato, per permettere agli effetti delle posizioni di penetrare a fondo nel praticante. La durata delle posizioni è infatti – assieme alla giusta sequenza e alla precisione tecnica – ciò che caratterizza lo Iyengar yoga rispetto agli altri.
 
QI GONG a cura di FIORELLA – Il termine Qi Gong si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna, il Qi, che significa sia aria sia spirito, esprimendo così un concetto di “soffio vitale”. Gong significa tecnica o abilità. Il termine completo qi gong vuol dire quindi tecnica del respiro o tecnica dello spirito, indicando l’arte di far circolare l’aria nel modo più adatto per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.
 
DANZA DEL VENTRE a cura di LAILA – Esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente nell’esercizio di quest’antica arte, definita anche Danza Orientale, a livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale, mentre a livello psicologico i vantaggi ottenibili sono stati spesso indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità. La danza orientale nasce come una danza delle donne per le donne che si ricollega ad antichi culti religiosi legati alla Madre Terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. Si narra che essa venisse danzata in cerchio intorno alla partoriente dalle altre donne che, in questo modo, partecipavano simbolicamente alla messa alla luce del nascituro, o ancora che fosse utilizzata durante le festività agricole per propiziare un buon raccolto.
 
BAGNO DI GONG a cura di NITYA – Il Bagno di Gong è un’autentica immersione nel suono che coinvolge tutti i sensi mentre si viene cullati dalle onde sonore. Il suono è particolarmente pieno e avvolgente: rilassante, rigenerante e terapeutico. Consiste in una sessione di massaggio sonoro vibrazionale. Il termine ‘bagno’ è abbinato al gong perché il suo suono è particolarmente avvolgente, pieno, penetrante, e riempie tutto lo spazio che trova intorno in modo quasi tangibile, dando appunto una sensazione di ‘immersione’ a chi ascolta. Durante i Bagni di Gong i partecipanti si rilassano, preferibilmente sdraiandosi comodi a terra su un tappetino, coperti con un plaid se si preferisce, calandosi in questa esperienza di suoni prodotti da vari strumenti, dal canto armonico, e principalmente dai Gong suonati dal vivo.
 
IL MASSAGGIO OLISTICO a cura di ALESSANDRA – Il massaggio olistico è un massaggio globale, nel rispetto delle esigenze anatomiche e bioenergetiche del ricevente. Il massaggiatore “ascolta” le necessità del ricevente, e decide sul momento come intervenire utilizzando tutte le tecniche di massaggio conosciute. Nel massaggio olistico si instaura una profonda connessione tra operatore e ricevente, quest’ultimo, infatti, condurrà realmente il trattamento con i messaggi sottili che il suo stesso corpo rimanda. L’operatore, ascoltando, procede senza forzature al massaggio via via più opportuno. È adatto a tutti, e lascia una particolare sensazione di benessere.
 
LETTURA DEI FONDI DEL CAFFE’ a cura di LAILA – Sappiamo che quando le nostre labbra entrano in contatto con la tazza, esse lasciano la prova tangibile del nostro essere – poiché noi vi immettiamo il nostro DNA. A quel punto i fondi traducono il DNA in simboli quali numeri, lettere e naturalmente immagini. Il DNA costituisce ciò per cui siete stati programmati, il messaggio racchiuso nel vostro destino. Se sbroglierete la matassa che costituisce il vostro messaggio, saprete quale missione siete chiamati a svolgere in questa vita – il motivo per cui siete qui.  Il lavoro del caffeomante consiste nel decodificare il vostro messaggio – i fondi aiutano a trasporre il contenuto del subconscio nella mente conscia del caffeomante, rivelandogli ciò che avete realmente bisogno di sapere o di comprendere. Questo tipo di divinazione, la tradizione lo insegna, deve essere fatta rigorosamente con il caffé cosiddetto ‘alla turca e cioè la miscela di caffé che si unisce a cucchiaini nell’acqua calda e che si prepara per infusione. Una volta pronto si beve il caffé senza aggiungere zucchero e si lascia sul fondo un po’ di liquido scuro. A questo punto si fa ruotare la tazza e la si capovolge sul piattino. Si devono attendere almeno due altri minuti per lasciare il tempo ai residui di caffé di depositarsi sul fondo e sui bordi della tazzina poi tutto è pronto; si guarda dentro la tazza e si interpretano le figure che si sono formate, concentrandosi molto e senza fretta. Le immagini si devono aprire nella vostra mente nel momento che le riconoscete nella tazzina.
 
LETTURA DEI TAROCCHI a cura di GUENADALINA – I Tarocchi sono una delle più antiche forme di divinazione. Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono le 22 carte più note del mazzo, che quasi tutti hanno visto almeno una volta. A questo gruppo appartengono, ad esempio, Il Mago, il Matto, la Ruota della Fortuna e l’Appeso. La parola Arcano significa Segreto. Quindi gli Arcani Maggiori sono le carte che racchiudono i segreti maggiori, ovvero più importanti, dell’intero mazzo. Ogni carta racchiude un simbolismo inesauribile e si presta a una vita intera di riflessioni e approfondimenti.
 
LETTURA DELL’AURA SOMA a cura di VALENTINA – Aura Soma è un sistema olistico non intrusivo che amalgama armonicamente qualità dei colori, delle essenze aromatiche e vibrazioni dei cristalli, in un sistema di auto-guarigione personale, che riporta l’individuo verso la sua propria unità di corpo-mente-spirito. Il centro del sistema è costituito dalle bottiglie bicolore Equilibrium . Mike Booth, direttore mondiale dell’Aura-Soma, sostiene che, l’insieme dei loro colori rappresenti la nostra totalità. La scelta delle bottiglie, permette quindi, alla persona, di capire quali sono gli aspetti prioritari su cui lavorare.
 
BODY MIND DANCE a cura di FIORELLA – La Body Mind Dance utilizza la danza libera e l’ascolto attivo come veicolo per intraprendere un viaggio interiore alla scoperta del nostro corpo, promuovendo una trasformazione dell’individuo e consentendogli di acquisire una maggiore consapevolezza corporea ed emozionale, nonché di raggiungere il benessere psicofisico.
 
FIORI DI BACH E PITTURA DANZANTE a cura di LUIGINA – Sarà un percorso espressivo che ha come obiettivo comprendere il colore della propria vita. L’incontro tra danza, suono, pittura e fiori di Bach vi farà viaggiare verso la scoperta del vostro fiore e delle sue caratteristiche. Suoni, colori ed essenze floreali si sposano per dare energia alla vostra individualità. Come affermava Edward Bach: “La vera conoscenza viene solo dall’interno di noi stessi, in silenziosa comunicazione con la vostra anima”.
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz