3 giorni di visite guidate musicali, masterclass, conferenze e concerti con artisti internazionali
di Dario Nottola
Dal 15 al 17 novembre, al Museo del Saxofono a Maccarese, andrà in scena la 2a Edizione dell’INTERNATIONAL SAXOPHONE MEETING. Un evento internazionale di divulgazione del patrimonio museale, organizzato in collaborazione con la Saxophone Association Thailand ed il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma e che vede protagonisti artisti provenienti da Thailandia, Taiwan, Cina, Canada e Italia, tutti accomunati dalla passione per il saxofono.
La SAT (Saxophone Association Thailand), fondata nel 2023, è un’organizzazione impegnata a unire gli appassionati del saxofono e a promuovere il significato culturale di questo amato strumento; obiettivo di questo incontro è anche quello di visitare e studiare il Museo del Saxofono per realizzare un analogo Museo in Asia, sogno accarezzato da tempo.
“La visione ispiratrice della SAT va ben oltre la semplice esecuzione e promozione del repertorio saxofonistico classico e jazzistico: la mission dell’associazione prevede infatti anche la creazione di un museo dedicato all’esposizione di una collezione diversificata e qualificata che includerà una moltitudine di strumenti rari provenienti da vari collezionisti privati asiatici, celebrando in questo modo l’importanza storica e culturale dello strumento”, viene sottolineato.
La Saxophone Association Thailand vuole poter collaborare con gli studiosi e musicisti italiani per realizzare questo obiettivo che vedrà il nuovo museo offrire, non solo, uno sguardo sulla storia evolutiva del saxofono, ma soprattutto divenire una testimonianza di grande rilievo del suo ruolo storico-sociale e del fervente apprezzamento che la comunità musicale asiatica e le organizzazioni culturali tailandesi nutrono da sempre verso questo strumento.
Obiettivi e passioni comuni prevedono, quindi, giornate di studio, visite dettagliate alle collezioni del museo e concerti dal vivo che vedranno protagonisti, oltre ai membri del comitato SAT, i vincitori delle prime edizioni del Thailand International Saxophone Classical and Jazz Competition oltre a rinomati artisti internazionali e professori universitari di altissimo livello.
PROGRAMMAZIONE
– Venerdì 15 novembre
Ore 21: Saxophobia Quartet & Pathorn Srikaranonda. Ingresso consentito previo acquisto del biglietto di ingresso al Museo
– Sabato 16 novembre
Ore 11: Visita Guidata con concerto Trio AGABAC. Visita gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al Museo.
Ore 21: Thailand International Saxophone Jazz Competition Winner Thailand Saxophone Association and Guests. Concerto gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso al Museo
– Domenica 17 novembre
Ore 11: Visita Guidata con concerto Trio AGABAC
Ore 18.30: SAXdroid Contemporary music for Enzo Filippetti. Musiche di Mazurowski, Spinosa, Mirenzi, Lanzalone, Rotili