Caricamento...

“Music Day Roma” sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le Giornate del Collezionismo Musicale

All’Hotel Mercure Roma West la 38ma edizione del più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca


di Dario Nottola
 
Migliaia di dischi in vinile, anche rari e da collezione, tornati ad essere il supporto fisico più venduto in ambito musicale, conquistando pubblico anche fra le giovani generazioni; ed ancora cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia musicale, incontri con artisti.

Torna sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle 10 alle 19, il “Music Day Roma”, alla 38esima edizione, il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca, in un percorso dagli anni ’50 ad oggi, ricco di curiosità.
 
L’appuntamento, con ingresso gratuito, è all’Hotel Mercure Roma West, in via Eroi di Cefalonia. Nei 70 stand della Fiera, allestiti in 2.500 mq, sarà possibile trovare una grande varietà di offerte fino ai dischi di valore ricercati da tutti i collezionisti. E si potranno incontrare esponenti del mondo musicale e cinematografico ed assistere alle presentazioni delle loro opere più recenti, in anteprima assoluta. Particolare attenzione è riservata alle Colonne Sonore e ai loro compositori, che in questa edizione troveranno ampio spazio. Previsto anche uno spazio espositivo per le opere del disegnatore e illustratore Fabio Radaelli dedicate ai grandi del rock. L’autore sarà presente per dediche e firma copie dell’Art Book che raccoglie le opere.
 
Gli incontri si apriranno sabato, alle 11, con la presentazione del libro “Non solo Loris Batacchi” di Andrea Roncato e Antonio Santoriello, presenti gli autori. In questo libro-intervista Santoriello esplora attraverso la viva voce del protagonista, le tante pellicole e i successi televisivi di Roncato. Alle 11.30 la Beat Records Company presenterà la colonna sonora del film di culto “L’allenatore nel pallone”, per la prima volta stampata in edizione integrale e in vinile.
 
Saranno presenti i compositori delle musiche Guido & Maurizio De Angelis, il regista Sergio Martino, l’attore Andrea Roncato ed ospiti a sorpresa. Alle 15.30 la presentazione del Cd “Stratosferico & Other Stories” e del 45 giri in edizione limitata di 300 copie,  Davide Pistoni e Francesco Isola dei Divae, oltre a Gianni Nocenzi. Domenica 16 alle 11.30, la presentazione di due libri di Marco Ferretti e Massimo Privitera dedicati alla musica per il cinema, “Dissonanze per un delitto – Ennio Morricone nel cinema Thriller italiano” e “Colonne sonore. Immagini tra le note – 23 interviste ai grandi compositori italiani” (Morricone, Pino Donaggio, Paolo Buonvino, i fratelli De Angelis, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Claudio Simonetti e molti altri Maestri).
 
Saranno presenti il Maestro Fabio Frizzi e la mitica vocalist delle musiche di Morricone, Edda Dell’Orso. Infine, alle 15.30, la presentazione del volume “Donna Summer, la voce arcobaleno – da Disco Queen a icona Pop” di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano. Saranno presenti gli autori e la cantante Deborah Johnson, protagonista di un Musical dedicato proprio a Donna Summer.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz