Alla Notte Bianca del 25 giugno il concerto organizzato dal Centro Studi Musicali “TORRE IN PIETRA”
“La musica è sempre sinonimo di divertimento e riflessione ed appunto giocando con le parole e con la fantasia, valicando il limite angusto dell’etimologia latina, legalità ha la stessa radice di legame. Una parola che richiama alla mente, perché ne condivide musica e dolcezza, un termine imbevuto di un alto contenuto filosofico vale a dire il concetto dell’alterità. Come se la legalità non fosse un vincolo che nasce dalla legge e che, pertanto, imprigiona, quanto piuttosto un legame d’amore che sboccia dall’accettazione e dal rispetto dell’altro da sé…”
Musiche In-Capaci, titolo che prende spunto dalla famosa strage perpetrata a Capaci, è un evento musicale originale che invita a riflettere sul tema della legalità attraverso il ritmo della musica delle canzoni della criminalità e delle colonne sonore composte da compositori come Ennio Morricone, Nino Rota, Giorgio Moroder, Giorgio Strelher, Franco Piersanti, Vittorio Gelmetti, Evan Lurie, ecc.. per i film e gli sceneggiati più famosi dedicati alla criminalità organizzata.
Il modo migliore per affrontare e parlare di legalità è quello di “suonare” storie positive. La bellezza delle arti e della musica salveranno il mondo e, di fatto, ne custodiranno i pensieri e le passioni umane, siano quelle di un ragazzo che canta l’amore per la sua donna o quelle di “cento passi” lenti nella notte, tutte emozioni che si ricollegano a quell’accezione di legalità intesa quale concetto di legame d’amore tra individui.
Musiche In-Capaci è una sfida ed una speranza nel segno della musica, cioè della forma più bella di espressione, affinché, prendendoci per mano ci porti a dire… “la musica sta cambiando”.
Concerto organizzato dal Centro Studi Musicali “TORRE IN PIETRA”, promosso e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Fiumicino.