Caricamento...

Piaceri nella Cina imperiale

Le insegne nelle case di piacere cinesi della fine dell’800. Da venerdì 21 a sabato 29 Aprile in mostra alla galleria “La Dama Blu”


Ragazzine dagli occhi a mandorla un pò tristi che accarezzano gatti, donnine dallo sguardo languido e altre poco più che bambine con un ventaglio in mano e la boccuccia a cuore, tutt’altro che discinte nei loro abiti di seta a motivi floreali, giovanissime fumatrici d’oppio, deliziose testimonianze di un mondo che non c’è più, quello della Cina imperiale di fine ’800 e inizio ‘900.
 
Queste, ed altre opere d’arte provenienti da Pechino, Schezwan e Shangai, realizzate con l’antica tecnica della pittura inversa, saranno in mostra alla galleria romana “La Dama Blu” da venerdì 21 a sabato 29 aprile.
 
Si tratta di una collezione privata che Gabriella Munzi, proprietaria e direttrice artistica della galleria, ha raccolto durante la sua permanenza in Cina, durata più di vent’anni.
 
L’originalissima mostra raccoglie una ventina di opere, in molte delle quali il soggetto è ripetuto perché una tela veniva apposta all’ingresso della casa di appuntamenti, per permettere ai clienti di scegliere la ragazza per quell’appuntamento e l’altra, gemella della prima, sistemata sulla porta della camera.
 
“Piaceri nella Cina Imperiale”, sarà la prima di una lunga serie di mostre d’arte che si terranno a “La Dama Blu” nelle settimane e nei mesi a venire. Qualche anticipazione? Da venerdì 5 a domenica 14 maggio, l’artista francese Gilles Georges Roux con la sua “Forma del Tempo”, disegni coloratissimi di mondi immaginari, talvolta sospesi tra le nuvole, in cui le stagioni si rincorrono, dando luogo a visioni
oniriche e scatenando affascinanti dissertazioni sulla fisica quantistica e sullo scorrere del Tempo. In linea con il tema del Tempo, la giornalista e scrittrice Manuela Minelli presenterà il suo libro “Il Tempo è un’invenzione della mente”.
 
Sempre a maggio, da venerdì 19 a domenica 28, il giovane artista Lorenzo Luci, metterà in mostra le sue opere d’arte, frutto di un processo interiore in cui l’artista, dopo un profondo e accurato scavo nella miniera del suo inconscio, estrae inquietanti personaggi fantastici che, come diamanti grezzi finalmente liberati e ripuliti, alla luce esprimono la loro meravigliosa identità.
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz