Caricamento...

“Ritorno al futuro, giovani, lavoro e speranze”

Sabato 16 febbraio incontro pubblico organizzato da SEL Fiumicino


Sabato 16 febbraio alle ore 11.00 presso il Comitato di SEL Fiumicino in via Giorgio Giorgis 128/c si svolgerà l’incontro pubblico “Ritorno al futuro, giovani, lavoro e speranze”.  

“Il mondo giovanile (o quasi) è attraversato da un’insofferenza diffusa – hanno dichiarato gli esponenti SEL – la speranza è compagna di viaggio dello sconforto: di chi, giovane, naviga nelle acque turbolente della formazione infinita e della precarietà ben sapendo che le prospettive successive appartengono a un orizzonte ristretto e nebuloso. Sperare è un infinito (e sconfortante…) presente che nasce da questa mancanza di opportunità”.

Il segretario generale dell’OCSE ha dichiarato che “investire nei giovani è vitale per evitare di avere una generazione ‘segnata’, a rischio di un’esclusione di lungo termine”.
 
“Molto spesso – prosegue SEL – in Italia si ha una visione distorta della realtà. È diventato luogo comune il fatto che i giovani  rimandino volontariamente l’ingresso nel mondo del lavoro, preferendo gli agi e le attenzioni della casa paterna (e materna…).
È diventata una prassi proiettare il problema al futuro prossimo, non cogliendo appieno la drammaticità di un’intera generazione che entrerà tardi nel mondo del lavoro, sarà costretta a basse retribuzioni e a una premialità di carriera più avara che nel passato e sarà in buona sostanza del tutto insoddisfatta economicamente, psicologicamente e motivazionalmente”.

“Quale sarà un domani il nostro futuro?” Gli esponenti SEL ne vogliono parlare con tutti, giovani, adulti e giovani-adulti. L’appuntamento è stato fissato per domani, sabato 16 febbraio, presso il Comitato di SEL Fiumicino in via Giorgio Giorgis 128/c.
Parteciperanno: Angelo Petrillo, SEL Fiumicino; Marco Furfaro, Candidato SEL alla Regione Lazio; Antonio Quadrini, Candidato SEL alla Camera dei Deputati; Emanuele Di Terlizzi, CGIL Politiche giovanili.
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz