Caricamento...

Sabato 1 e domenica 2 ottobre torna Eurobirdwatch

Ad Ostia il più grande evento in Europa promosso da BirdLife International e dalla Lipu


di Dario Nottola

Sabato 1 e domenica 2 ottobre torna Eurobirdwatch, il più grande evento in Europa dedicato al Birdwatching, promosso da BirdLife International e dalla Lipu.
 
“Il birdwatching non è solo un modo bellissimo per stare in natura e imparare a conoscere e riconoscere gli animali, ma è anche un modo di proteggere il territorio e la biodiversità segnalando attività dannose – sottolinea la Lipu – come l’inquinamento da plastica o atti di bracconaggio“.
 
Quest’anno all’interno dell’Eurobirdwatch si svolgerà anche il “Birdwatching dei piccoli”, l’iniziativa rivolta ai più giovani, realizzata dal settore Educazione della Lipu, che proseguirà con un fitto programma nelle Oasi e riserve della Lipu per tutto il mese di ottobre.
 
Tra i siti interessati il Chm Oasi Lipu di Ostia, area naturalistica realizzata dalla Lipu alla foce del Tevere, divenuto un sito di rilevanza internazionale, grazie alle oltre 200 specie censite, che attirano ogni anno oltre 20.000 visitatori da tutto il mondo.
 
In questa stagione sono numerose le specie presenti, tra cui molti limicoli come cavalieri d’Italia, pantane, totani mori, accanto a spatole, aironi, falchi di palude, martin pescatori e a molto altro ancora.
 
Ad Ostia sarà una due giorni davvero speciale, perché, accanto all’EuroBirdwatch, grazie alla partecipazione del Gruppo Astrofili Palidoro, avrà luogo anche la Notte Internazionale dell’osservazione della Luna.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online