La carota di Maccarese uno dei simboli principali dell’agricoltura del territorio di Fiumicino
di Dario Nottola
E’ uno dei prodotti agricoli d’eccellenza del territorio di Fiumicino, prossima a diventare un marchio ad “Indicazione Geografica Protetta”.
Nella cornice del Parco Avventura a Fregene torna, domani sabato 25 e domenica 26 maggio, la “Festa della Carota” di Fiumicino, organizzata, con il patrocinio del Comune e della Regione, dall’Associazione Tradizioni Future, alla seconda edizione.
“Crediamo nel territorio e nei suoi prodotti – afferma la presidente di Tradizioni Future, Marzia Belardoni – Con l’evento assegneremo, inoltre, due borse di studio, rispettivamente all’istituto agrario di Maccarese IIS Da Vinci ed all’istituto alberghiero IIS Baffi. Abbiamo inserito tante novità, come gli stand di Campagna Amica Coldiretti, ed implementato i lavoratori ludo-didattici”.
“L’iniziativa – prosegue Emanuele Salvalaio, presidente della sezione di Maccarese di Coldiretti – vuole valorizzare il territorio di Maccarese attraverso la conoscenza di un prodotto centrale per l’economia del territorio. La carota di Maccarese sta per divenire un marchio ad “Indicazione Geografica Protetta” e può considerarsi uno dei simboli principali dell’agricoltura del territorio di Fiumicino. La sua coltivazione coinvolge oltre mille ettari di superficie agricola locale e si contano oltre 400 persone impiegate a lavorare sul territorio“.
Durante le due giornate, dove interverranno, tra gli altri, il sindaco Mario Baccini ed il vicepresidente della Regione, Roberta Angelilli, dalle 10 e fino a sera, si potranno degustare una serie di prodotti a base di carota. Sarà presente il pluripremiato Mastro gelatiere Vincenzo Lenci con il gelato alla carota e Podere 676 con la birra alla carota; si potrà poi assaggiare la Maccaresella dello chef Luca Pezzetta, una rivisitazione del cornetto-girella realizzato con crema di carote e mandorle, tutto rigorosamente di Maccarese. La festa proporrà altre degustazioni di piatti a base di carota, un mercatino con prodotti locali, musica ed intrattenimento, laboratori per bambini. L’ingresso e i laboratori sono gratuiti.