Un evento, organizzato dalla DMO Borghi Etruschi, in uno dei tesori archeologici più importanti d’Italia
di Dario Nottola
Domenica 5 maggio la DMO Borghi Etruschi ha promosso una visita guidata gratuita alla suggestiva Necropoli di Porto, ad Isola Sacra, accompagnata da una guida professionale per arricchire l’esperienza dei partecipanti. Un evento patrocinato dal Comune di Fiumicino, in uno dei tesori archeologici più importanti d’Italia. L’appuntamento, con prenotazione obbligatoria al 366.2519951, è alle ore 10.
Si tratta di una delle Necropoli romane meglio conservate, ricca di storie interessanti. Fa parte del Parco Archeologico di Ostia Antica. L’ingresso è in via Monte Spinoncia 52. Un’occasione unica e preziosa per passeggiare tra le rovine e lasciarsi avvolgere dalla tranquillità di questo luogo storico dove ogni pietra ha una storia da raccontare.
Di recente si è avviato il progetto di analisi diagnostiche e restauro virtuale delle pitture della Necropoli, frutto di una convenzione tra il Parco archeologico di Ostia antica e l’Università di Palermo, Dipartimento Culture e Società, Laboratorio di Virtual Archaeology.
Il progetto consentirà di restituire, seppur in ambito “virtuale”, gli apparati decorativi, che sono stati distaccati nel secolo scorso e conservati nei depositi archeologici ostiensi, nel loro contesto di origine, ricostruendo lo straordinario sistema di immagini, colori e arredi che ornavano le tombe di una delle meglio conservate necropoli di età romana. Nella Necropoli sono in corso, inoltre, importanti interventi di messa in sicurezza e di restauro, a distanza di 25 anni dagli ultimi, su circa 30 edifici funerari monumentali delle 200 tombe visitabili, e dei relativi apparati decorativi: pitture, stucchi, mosaici, marmi.