Un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica, offrendo momenti di grande intensità artistica e culturale
di Dario Nottola
Il Museo del Saxofono di Fiumicino si prepara a due grandi eventi, tra jazz e musica contemporanea, che, nel weekend, celebreranno la versatilità ed il fascino del saxofono.
Sabato 18 gennaio, alle 21, il palco di via dei Molini, a Maccarese, ospiterà “The Art of the Quartet”, un omaggio alla formazione jazzistica per eccellenza: il quartetto. Quattro musicisti, Patrizio Destriere ai saxofoni, Pierpaolo Principato al pianoforte, Stefano Cantarano al contrabbasso ed Ettore Fioravanti alla batteria, proporranno un programma ispirato ai grandi quartetti della storia del jazz, come quelli di John Coltrane, Sonny Stitt e Michael Brecker, e includerà composizioni originali e arrangiamenti in stile mainstream.
Domenica 19, alle 18:30, sarà la volta di “Strains Ensemble”, con Kyle Hutchins al sax alto e Shannon Wettstein al pianoforte. Hutchins, figura di spicco della musica contemporanea americana, condurrà il pubblico in un viaggio sonoro innovativo e sperimentale, esplorando le infinite possibilità tecniche e timbriche del saxofono.
È un artista visionario sperimentale, compositore, improvvisatore ed educatore, che forgia nuove frontiere sonore con il suo saxofono, la sua voce, la sua tecnologia all’avanguardia e un arsenale di strumenti non convenzionali. Acclamata come “epica” (Jazz Times) e “avvincente” (Star Tribune), la musica di Hutchins è stata protagonista in teatri prestigiosi come la Carnegie Hall e il Walker Art Center, al World Saxophone Congress, l’Internationales Musikinstitut Darmstadt e l’International Computer Music Conference. Il programma della serata prevede musiche di Alex Mincek, Sam Krahn, Tiffany M. Skidmore ed Eric Wubbels, in un dialogo costante tra tradizione e innovazione.
Il concerto sarà gratuito, previo l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo. Questi appuntamenti rappresentano un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica, offrendo momenti di grande intensità artistica e culturale. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito del Museo (Infoline costi e prenotazioni: 06 61697862 – 320 2514087).
Il Museo, inaugurato nel 2019 e conosciuto come la più grande collezione al mondo dedicata al saxofono, con oltre 600 strumenti, racconta la storia di questo strumento, dai modelli originali di Adolphe Sax fino alle varianti più moderne. Ospita strumenti rari e pezzi appartenuti a musicisti leggendari, offrendo un viaggio affascinante nella storia della musica.