Un libro al giorno, in attesa del Natale: “108 rintocchi”, una suggestiva favola moderna
Il romanzo dell’esordiente Yoshimura Keiko
22 dicembre 2023, Libro #15
A pochissimi giorni dalla fine del nostro amatissimo countdown natalizio, le libraie Babs e Betty ci fanno scoprire un’emozionante e suggestiva favola moderna: “108 rintocchi” di Yoshimura Keiko (Piemme).
Per gli abitanti di Toshima, isoletta di un arcipelago a sud di Tokyo, lo “spirito buono” sempre pronto a dare una mano è incarnato dal sessantenne Sohara Mamoru, tuttofare e punto di riferimento della piccola comunità: che sia una porta che non si chiude, una teiera crepata o un condizionatore rotto lui sa sempre dove mettere le mani o quali parole usare se il guasto non è nelle cose ma nella vita delle persone.
Piccoli gesti di gentilezza che spesso Sohara compie di nascosto solo per la gioia di risolvere un problema e che contribuiscono a rendere magica l’atmosfera di un luogo appoggiato su un vulcano dormiente e circondato da boschi di camelie. Ma pochi giorni prima del Capodanno Sohara riceve una lettera sconvolgente con cui scopre di essere stato vittima di una brutta azione da parte di un “figlio cattivo” dell’isola.
Nei templi buddisti l’anno nuovo viene accolto con 108 rintocchi delle campane che rappresentano le bramosie umane da cui liberarsi per raggiungere il Nirvana. Sohara ha imparato da bambino che “ogni colpo allontana una passione” ma – lui che per ironia è nato proprio il 31 dicembre a mezzanotte – questa volta saprà rimettere le cose a posto? Tutto il bene fatto riuscirà a venirgli in aiuto per riparare la sua vita?
Il romanzo dell’esordiente Yoshimura Keiko ha la grazia di una favola e la saggia profondità delle parole del vecchio maestro di scuola di Sohara regalandoci una storia dove fantasia e tradizione convivono in armonia.