Caricamento...

Visite guidate a Fiumicino: due giorni di iniziative nei siti del Parco archeologico

Giovedì 21 novembre al Museo delle Navi e sabato 23 nell’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano

 

di Dario Nottola

 

La settimana prossima, giovedì 21 e sabato 23 novembre, sono in programma, a Fiumicino, due visite guidate in altrettanti siti del Parco archeologico di Ostia Antica.

 

Giovedì 21 novembre, alle 10.30, al Museo delle Navi una visita al museo con focus sugli interventi di restauro compiuti e in corso sui relitti, a cura di Tiziana Sorgoni. L’evento è gratuito, compreso nel biglietto di ingresso al Museo, e non è necessaria la prenotazione.

Inoltre, dopo l’appuntamento realizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 e la successiva visita del 26 ottobre, il Parco organizza sabato 23 novembre,  alle 10, un nuovo appuntamento nell’Area archeologica dei Porti di Claudio e di Traiano: una visita guidata con un focus specifico sulle tecniche murarie che caratterizzano i grandi complessi di stoccaggio di Portus: i Magazzini Traianei e i Magazzini Severiani. La visita sarà condotta da Marina Lo Blundo, responsabile scientifico dell’area, e da Valeria Di Cola, archeologa esperta di Archeologia dell’Architettura e ideatrice del progetto “Muri per tutti”.

I muri sono veri e propri palinsesti che portano su di sé le tracce di una pluralità di azioni, distruzioni, ricostruzioni, restauri, riusi antichi e moderni. Attraverso l’osservazione delle tecniche murarie impiegate nella costruzione dei due complessi di stoccaggio si guarderanno gli aspetti strutturali e tecnologici, tipologici e funzionali e, quando possibile, anche cronologici.

I due complessi di stoccaggio ben si prestano a un racconto incentrato sui muri: i Magazzini Traianei si conservano ancora in elevato su una vasta area e presentano diverse tipologie di paramenti murari, sintomatici delle diverse fasi di costruzione e di restauro che essi affrontarono nel corso della loro lunga vita, dalla seconda metà del I secolo d.C. alla fine del V secolo, con il passaggio delle mura tardoantiche e oltre, fino al IX secolo d.C.; i Magazzini Severiani, d’altro canto, pur presentando murature omogenee, offrono lo spunto per porsi domande sul loro progetto originario e sulla loro funzione.

La visita avrà la durata di circa due ore; è gratuita, compresa nel biglietto di ingresso all’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano. E’ necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail pa-oant.portus@cultura.gov.it. Il punto di ritrovo sarà presso la biglietteria. Al termine della visita guidata, che si concentra sull’Antemurale, sui Magazzini Traianei e i Magazzini Severiani, i partecipanti sono liberi di continuare la visita dell’area archeologica in autonomia.

 

 

 

Fiumicino Online
Parco da Vinci
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale