Caricamento...

Ad ali spiegate

A Macchiagrande arriva il Basettino


È da poco iniziato e già procede ad ali spiegate, il progetto di monitoraggio e censimento degli uccelli acquatici svernanti all’interno della Riserva Naturale Statale Litorale Romano.
 
L’Associazione Naturalistica “Programma Natura” è risultata infatti vincitrice nell’ambito “Progetti di studio delle popolazioni di volatili e di specie animali all’interno della RNSLR”, del bando Pubblico “La riserva delle Idee” promosso dall’Assessorato alle politiche del territorio del Comune di Fiumicino.
Dal 1° dicembre una squadra composta da cinque ornitologi esperti pattuglia in lungo e in largo paludi, macchie e aree coltivate alla ricerca delle specie di uccelli che le popolano. Finora i risultati sono a dir poco esaltanti; sono state censite già una novantina di specie. Molte di queste protette o di grande interesse scientifico e conservazionistico, come rapaci, anatre, aironi, limicoli, ecc.
Una delle scoperte più importanti e avvenuta proprio all’interno dell’Oasi WWF di Macchiagrande: una coppia di Basettini (Panurus biarmicus), osservata e fotografata domenica da Roberto Scrocca e Michele Cento, sul canneto del canale delle acque Alte, che passa proprio all’interno dell’Oasi.
 
“Si tratta di una specie assai rara nella nostra regione nei periodi delle migrazioni e ancor più in inverno – spiega Riccardo Di Giuseppe, Direttore di Macchiagrande – in verità il Basettino è fortemente diminuito numericamente in tutta Italia negli ultimi decenni, soprattutto a partire dalle grandi opere di bonifica delle paludi, spesso ricche dei fitti canneti che costituiscono il suo habitat”.
 
Grande è stata dunque la sorpresa e la soddisfazione dei due ornitologi quando ne hanno udito riecheggiare i versi in uno dei canneti residui del nostro litorale. Altra osservazione degna di nota è stata quella di un’aquila Anatraia maggiore, avvenuta proprio lunedì ad opera di Roberto Scrocca e Maurizio Rossi. E le sorprese non finiranno qui! I ricercatori sono convinti che queste aree di grande interesse, ma finora poco studiate, consentiranno altre meravigliose scoperte.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online