Villani:”il prossimo fine settimana è ricco di novità. Sabato visite al Museo degli insetti presso la sede del CEA, così avete anche l’occasione di visitare la nostra struttura, domenica si va al Castello di Maccarese e si visita l’attiguo polo museale”
Sabato 22 ottobre: Biodiversamente museo degli insetti al Ceanew … preziosa testimonianza della biodiversità
In occasione dell’evento nazionale che il WWF Italia organizza insieme all’Associazione Nazionale Musei Scientifici, il CEA propone la visita al piccolo ma ricchissimo Museo degli Insetti collocato a ridosso della sede del CEA. Ricordiamo che il museo è stato realizzato dall’Associazione naturalistica Plinio e messo a disposizione del CEA.
Il Museo degli insetti situato nei pressi del CEA è stato allestito grazie alla passione dell’Associazione Naturalistica Plinio di Casal Palocco che ha raccolto, realizzato ed organizzato in questo piccolo ma ricchissimo museo materiale prezioso per la conoscenza degli insetti del Litorale Romano, legati ai diversi ambienti naturali: le dune, la macchia, il bosco umido, la pineta, l’ambiente agricolo ed anche l’ambiente domestico e non solo, sono presenti foto, disegni, schemi didattici di eccezionale interesse legati alla vita degli insetti.
Insieme al WWF tanti i Musei di Scienze Naturali, Orti Botanici, Acquari e Oasi WWF in tutta Italia che, il 22 e il 23 ottobre, daranno vita a iniziative speciali: laboratori interattivi, viaggi virtuali nel tempo e nello spazio sotto la guida di noti ricercatori e appassionati.
L’ingresso è libero.
Appuntamento presso la Sede CEA Via del Martin Pescatore 66: ore 11.00, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00 inizio visite guidate ogni ora.
Domenica 23 ottobre: Castello di Maccarese e Museo della bonifica … la storia della Bonifica nella fertile piana agricola
Nella veste di proprietari del Castello si alternarono enti religiosi e famiglie della nobiltà romana. Ai Mattei (che succedettero agli Anguillara e agli Alessandrini) si deve il restauro del Castello (1569), che già esisteva nel 1300 sotto la denominazione di Villa San Giorgio, e la costruzione della torre costiera di Primavera (1574). Ultimi a reggere le sorti della tenuta furono i Rospigliosi a cui la portò in dote una Pallavicini, che l’avevano rilevata dai Mattei, ormai pieni di debiti. Si arriva così al 1925, quando inizia la bonifica integrale. A promuoverla è una società formata da investitori finanziari ma il progetto non potè andare in porto in quanto i prezzi delle proprietà fondiarie e dei prodotti agricoli nel frattempo erano crollati. L’azienda, date le dimensioni, aveva costi di gestione molto elevati e quindi ci si dovette appoggiare all’Iri. Intanto erano approdati a Maccarese per coltivare i campi, impiantare i vigneti e custodire il bestiame da latte numerosi coloni provenienti dal mantovano e soprattutto dal Veneto e così la Maccarese diventa la vetrina dell’agricoltura italiana. Segue un periodo di crisi che si protrae fino al 1998, quando l’azienda viene privatizzata e passa nelle mani della Edizione Holding dei fratelli Benetton. La cifra è di 94 miliardi e comprende non solo gli oltre 3 mila ettari di terreno agricolo ma anche diversi edifici, tra i quali spicca il Castello.
L’ecomuseo ha come obiettivo ricostruire l’identità storica del Litorale Romano. Lo spazio espositivo si compone di alcune sale poste al piano terra del Castello San Giorgio, nelle sale sono esposti documenti di vario genere, (attrezzi, oggetti, modelli, carte, fotografie, filmati) che hanno per oggetto la storia e l’ambiente dell’Agro Romano, con particolare riferimento al territorio di Maccarese e alle sue trasformazioni in epoca moderna e contemporanea alla bonifica, realizzata a cavallo tra il XIX e XX secolo e alla nascita e allo sviluppo dell’Azienda Agricola di Maccarese.
Si visiterà prima il Castello e a seguire il polo museale realizzato grazie alla CRT, Coperativa Ricerca sul Territorio.
Appuntamento: ore 10.30 Castello San Giorgio, Piazza della Pace, Maccarese.
Costo: 5 euro adulti, 2 euro ragazzi, comprensivo di guida e ingresso al Castello e al polo museale di Maccarese.
Rientro: ore 13.30 circa.Appuntamento: ore 10.30 Castello San Giorgio, Piazza della Pace, Maccarese.
Rientro: ore 13.00 circa.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 22 ottobre, ore 12.00.
Per informazioni e prenotazioni: CEA tel. 06.5091.7817 Lun – Merc – Ven – Sab. dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Cell. 327.4564966 8238652 merc – ven dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Si puo’ prenotare anche via email: cealitorale@gmail.com scrivendo in oggetto PRENOTAZIONE specificando l’attività e il vostro recapito telefonico.