Sabato 21 e domenica 22 tre appuntamenti da non perdere
il CEA propone un fine settimana ricco di appuntamenti: sabato 21 gennaio una interessante novità, il Museo della Civiltà Romana all’Eur; domenica 22 gennaio al Palazzo del Quirinale per vedere la mostra “I 150 dell’Unità d’Italia”; domenica 22 gennaio tutti pronti per ammirare il mare d’inverno al III cancello di Castelporziano.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta al Cea entro venerdì 20, ore 12.00, per la visita di sabato ed entro sabato 21 ore 12.00 per le visite di domenica.
Recapiti telefonici CEA: 06 5091.7817 sede aperta lunedì, mercoledì, venerdì, sabato 9.30-12.30 oppure 347.8238652 – 327.4564966 mercoledì e venerdì ore 15.00–18.00.
Sabato 21 gennaio: Museo della Civiltà Romana, la storia di Roma, dalle origini al 600 d.C.
Appuntamento: ore 10.30 Piazza Agnelli 10 Eur
Contributo: euro 5 soli adulti, per la visita guidata, più il biglietto di ingresso di euro 6,50 per i residenti nel comune di Roma, gratuito per gli under 18 e gli over 65.
Descrizione: il Museo è ospitato in un edificio, commissionato dalla Fiat, in occasione dell’Esposizione Universale che doveva tenersi a Roma nel ’42. All’interno l’area espositiva è suddivisa in 59 sezioni, su una superficie di 12.000 metri quadri. Le prime 14 sale offrono una sintesi storica di Roma dalle origini al VI secolo d.C.; ad esse fa seguito una sezione dedicata al Cristianesimo. Le rimanenti documentano la civiltà romana nei suoi vari aspetti, da quelli inerenti alla vita pubblica a quelli riguardanti più specificamente la vita quotidiana. Le opere contenute nelle sale sono costituite da riproduzioni: calchi di opere scultoree, di iscrizioni, di parti di edifici a grandezza naturale, di oggetti di uso quotidiano; plastici ricostruttivi di monumenti e complessi architettonici di Roma e delle province dell’impero romano; ricostruzioni di situazioni e strumenti di ogni genere in base ai ritrovamenti archeologici, alle rappresentazioni figurate e alle descrizioni degli autori antichi. Il materiale esposto ha un grande valore documentario e didattico, particolarmente evidente nel caso delle copie di originali ormai persi o distrutti e della ricomposizione di opere antiche attualmente smembrate tra diversi musei. Il Museo della Civiltà Romana è stato interessato da un esteso intervento di risanamento strutturale, cui ha fatto seguito l’esecuzione di opere, in parte tuttora in corso, per il riallestimento delle sale. Per tale ragione è attualmente visitabile solo una parte delle sezioni.
Domenica 22 gennaio: Palazzo del Quirinale – mostra “Il Quirinale. Dall’Unità d’Italia ai nostri giorni”
Appuntamento: ore 9.15 piazza del Quirinale, Fontana dei Dioscuri, lato ingresso Palazzo.
Contributo: euro 7 per la visita e l’auricolare, under 18 pagano solo auricolare euro 2. L’ingresso al Palazzo in occasione della mostra è gratuito.
Attenzione: numero limitato di visitatori
Descrizione: una visita che ci porterà alla scoperta di uno dei Palazzi del potere più importanti ed affascinanti della città di Roma, in un viaggio di storia ed arte tra le origini della città ed il suo più recente passato. Il Palazzo del Quirinale sorge su un colle che, per la posizione elevata e la particolare salubrità ospitò fin dall’antichità nuclei residenziali, edifici pubblici e di culto. In questa occasione, oltre a visitare molte delle sale in genere aperte domenicalmente al pubblico, visiteremo anche la Mostra con cui la Presidenza della Repubblica contribuisce alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, “Il Quirinale. Dall’Unità d’Italia ai nostri giorni”, curata da Paola Carucci e Louis Godart con l’allestimento del maestro Luca Ronconi, allestita tra il Cortile d’Onore e le sale del Piano Nobile del Quirinale. Il filo conduttore della mostra è costituito dalla funzione di rappresentanza dell’Unità nazionale che lo Statuto Albertino prima e soprattutto la Costituzione poi hanno conferito al Capo dello Stato, e dal modo in cui tale funzione è stata interpretata e attuata dalle diverse personalità che hanno ricoperto la più alta carica istituzionale della nazione.
Domenica 22 gennaio: Dune di Castel Porziano “Il mare d’inverno”
Appuntamento: ore 11.00 , III Cancello Via Litoranea Ostia – Anzio
VISTA GRATUITA, grazie al contributo del Comune di Roma, Assessorato Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile
Descrizione: le dune sono rilievi sabbiosi accumulati dal vento che si sviluppano parallelamente alla linea di costa e vengono stabilizzate dalla vegetazione. I sedimenti che le costituiscono sono stati portati in mare dal fiume Tevere e distribuiti dalle correnti marine in forma di cordoni litoranei, dapprima sommersi, poi emersi. Quando la duna costiera viene stabilizzata dalla vegetazione, costituisce una formidabile difesa contro l’erosione del litorale. La vegetazione della duna è disposta in “cinture” parallele alla linea di costa. Sulla battigia troviamo il Cachileto, formato da specie annuali che germinano solo quando nel suolo è presente sostanza organica in decomposizione. Più all’interno abbiamo l’Agropireto e quindi l’Ammofileto, caratterizzato da piante perenni dal fitto ed esteso apparato radicale grazie al quale la sabbia viene trattenuta creando i cordoni. Segue poi una fascia umida retrodunale e poi la duna fissa con arbusti sempre verdi della macchia mediterranea. Oggi gran parte delle dune è stata spianata per far posto a stabilimenti, strade, case che spesso si trovano di conseguenza minacciati dall’erosione. E’ necessario salvaguardare l’inestimabile patrimonio ambientale presente a Capocotta. Nel piano di gestione della Riserva sono previste delle particolari norme di tutela per questo delicato ed importantissimo ecosistema. Dall’estate del 2000 c’è stata la regolarizzazione dell’affidamento delle strutture balneari realizzate dal comune nel 1996. Tutta l’area compresa la spiaggia di Castelporziano è stata segnalata come SIC, Sito di Interesse Comunitario e come ZPS, Zona di protezione Speciale.