Iannarelli: “I nostri allievi hanno ora a disposizione spazi e tecnologia per potersi esprimere”
Riapre finalmente a tutta la collettività l’atelier creativo “E-labori@mo” il laboratorio tecnologico delle arti e delle scienze della città di Fiumicino.
Giovani e meno giovani, potranno cimentarsi con musica elettronica, robotica, programmazione, stampanti 3D, taglio laser, fotografia e molto altro.
Uno stimolo alla creatività per tutti, un punto di riferimento e di aggregazione per i bimbi e i ragazzi delle scuole che potranno dare forma alle proprie idee e realizzare i propri progetti.
Fortemente voluto e realizzato dall’ IC Porto Romano, venne inaugurato nel 2019, ma purtroppo mai utilizzato a causa della pandemia. Finalmente lo spazio dell’ex casa del custode, del plesso scolastico, torna ad essere di tutti, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Culturale GoPrinz2000 che da oltre 10 anni si occupa della crescita sociale e culturale dei propri giovani soci offrendo servizi di supporto allo studio in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio.
Nel laboratorio sono presenti stampanti 3D in grado di produrre oggetti tridimensionali a partire da disegni; laser cutter per l’incisione e l’intaglio di materiali quali legno o plexiglass; attrezzature per la produzione di musica elettronica; costruzioni che si animano attraverso la combinazione di mattoncini, motori elettrici e sensori avvicinando gli utenti, anche giovanissimi, al pensiero computazionale e alla logica di programmazione.
“Siamo molto felici di vedere l’Atelier Creativo E-labori@mo finalmente attivo – dichiara la professoressa Lorella Iannarelli, Dirigente dell’IC Porto Romano – L’impegno profuso nel 2019 per il recupero dell’edificio e per la fornitura di macchinari e attrezzature si trasforma oggi in un risultato tangibile. Alcuni dei nostri insegnanti hanno già potuto frequentare primi corsi di formazione per imparare ad utilizzare alcune delle strumentazioni presenti nella sede dell’Atelier”.
“Un nuovo approccio alla tecnologia – aggiunge – potrà essere di stimolo alla didattica sia per gli studenti che per i docenti che potranno avvalersi del laboratorio durante la loro attività curricolare”.
“I nostri allievi hanno ora a disposizione spazi e tecnologia per potersi esprimere e questo era il nostro obiettivo primario, ma abbiamo fortemente voluto l’apertura del laboratorio a tutta la collettività e per questo l’atelier sarà a disposizione della scuola durante l’orario antimeridiano, ma sarà anche a disposizione di tutti, con attività e corsi, durante il resto della giornata. Veniteci a trovare siamo in via via Pietro Padovani 29 a Fiumicino” conclude la Dirigente dell’IC Porto Romano
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central