Questi gli appuntamenti del CEA per sabato 3 e domenica 4 dicembre
Sabato 3 dicembre “Ostia Liberty” visita condotta dall’Arch. Fabrizio Madonna. Architettura dai primi anni del secolo scorso. Le tendenze architettoniche e artistiche del primo Novecento costituiscono a volte una rottura con gli schemi urbanistici del passato; ne è un esempio Ostia Lido che, nata nel tardo periodo Liberty e progettata con un tessuto da Città Giardino, ha visto proliferare in pochi anni piccole ma significative testimonianze del movimento artistico che rivoluzionò l’ Europa.
Palazzine e villini liberty del centro storico, case popolari su via della Marina e corso Duca di Genova, fino ad arrivare alla grande rottura razionalista, ultima veste artistica della Città, che con le residenze di Libera, ma ancor più con la Posta di Mazzoni, proiettano Ostia Marittima (secondo il nome di allora) nel panorama architettonico italiano più attuale degli anni Trenta.
E’ appunto questa duplice natura artistica da riscoprire passeggiando nel centro storico, là dove venne disegnata la prima “borgata marittima”, a rendere Ostia Lido al tempo stesso interessante e piena di fascino.
Il CEA vi da appuntamento alle ore 15.00 Piazza Regina Pacis Ostia, rientro previsto per le ore 18.00. Prenotazione telefonica obbligatoria entro sabato 3 dicembre ore 12.30. Contributo: 5 Euro solo adulti.
Domenica 4 dicembre in bici sulla via Severiana a Castel Fusano, Riserva Naturale Statale “Litorale Romano”. Sono stati di recente completati i lavori per ripristinare la viabilità dell’antica via costiera che attraversa la Pineta. Intenso è stato il lavoro del Servizio giardini del Comune di Roma. Nel 2000 per l’incendio che distrusse una porzione di Pineta, l’antica via non era più percorribile a causa di numerosi grossi tronchi che invadevano il tracciato.
Ripercorreremo i tratti liberati per osservare il pesaggio che si è ricostituito e che presenta in alcuni tratti una sorprendente ricrescita, osserveremo le tracce dell’antico tracciato fatto lastricare da Settimio Severo da cui prende il nome nel III Secolo d.C. La strada funzionava come asse di collegamento tra l’antica Ostia e Anzio e Terracina già alcune centinaia di anni prima di essere lastricata.
L’itinerario si svolge tra la storia antica e quella recente in un ambiente di Pineta, attraversando un anglo di macchia mediterranea di grande suggestione. Arriveremo in vista della Villa cosidetta di Plinio, distante 5 km dal punto di partenza.
Prenotazione telefonica obbligatoria entro sabato 3 dicembre ore 12.30. Contributo: 5 Euro solo adulti. Appuntamento: ore 10.10 Stazione metro C. Colombo del trenino Roma Lido. Rientro: ore 13.00 circa.
Per le prenotazioni chiamare: CEA (Centro Educazione Ambientale) tel. 06.5091.7817 lunedì – mercoledì- venerdì – sabato 9.30 – 12.30
Cell. 347.8238652 – 327.4564966 merocledì e venerdì 15.00-18.00.