Giochi canti e scenette: anche così si impara meglio l’inglese
Continua a riscuotere successo, l’iniziativa “Porta l’Inghilterra a scuola”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Maccarese” e coordinata dall’insegnante, funzione strumentale per l’area Intercultura, Zizzi Isabella. Il “The English Camp Company” si è concluso venerdì 8 luglio 2016.
Il corso di attività didattiche e ricreative si basa sul modello dei college inglesi per stranieri. Per il terzo anno consecutivo, presso la Scuola Primaria “E. Marchiafava” per 15 giorni, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, i bambini di età compresa tra i 6 e 14 anni, hanno imparato l’inglese, in un contesto altamente stimolante e divertente stando a stretto contatto con tutors madrelingua.
Ciascun gruppo è stato affidato ad un tutor madrelingua inglese, che ha seguito i bambini in tutte le attività proposte. I bambini hanno così appreso la lingua inglese, in modo divertente, attraverso attività ludiche strutturate e svariati giochi di squadra come: la caccia al tesoro, water day, art and craft, casino day, sport day. I bambini si ritrovano così, ad apprendere l’inglese, in un contesto altamente stimolante e divertente.
Attraverso l’approccio del Total Physical Response, del Learning by doing, attraverso le canzoni e le attività strutturate, i bambini, divisi in piccoli gruppi in base all’età e al livello di conoscenza della lingua inglese, hanno la possibilità di apprendere l’inglese.
È emozionante osservare come bambini timorosi, nei primi giorni del camp, rispondano anche alla più classica delle domande, rivolta loro dai tutors :“What’s your name?”, acquisiscano esperienze, rivolgendosi ai propri tutors con sicurezza, chiedendo permessi , spiegazioni della attività in inglese, seppur con frasi formalmente poco corrette.
Ecco cosa ne pensano alcuni partecipanti:
“Mi piace molto il camp, perché le attività sono divertenti” – Ginevra
“Mi piace molto l’English camp perché le tutor sono divertenti” – Sofia
“Ormai è il terzo anno che vengo all’English Camp e il primo giorno, sono sempre emozionata! Ci sono giochi ed attività divertentissimi. Mi piace il fatto che si parli solo inglese, una lingua che a scuola non si parla tanto. Posso dire che il mio inglese, dopo tre anni di English Camp è migliorato molto!” – Livia
“Mi piace l’English Camp perché facciamo giochiamo e le tutor sono divertenti!”– Agnese
“Mi piace tanto l’English camp, perché i tutors sono simpatici ed organizzano tanti giochi!” – Elena
“Mi piace molto l’English camp, soprattutto il water day!” – Elisa
Lo spettacolo di chiusura , organizzato dai bambini nella palestra della scuola “E. Marchiafava” è stato una sorpresa per i genitori, che non si aspettavano di sentire i bambini interagire in inglese con i tutor.
Il Consiglio di Istituto dell’IC Maccarese
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central