Presentati progetti di grande interesse e originalità, dai ragazzi e dalle ragazze del l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Maccarese
Ed eccoci nuovamente a sognare un futuro che è già divenuto presente con i giovani della “curvatura robotica” (classe 2A Scientifico) e con le dinamiche “coding girls” dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Maccarese, presenti anche quest’anno all’appuntamento del Rome Cup 2024, la manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.
L’evento, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale presso l’Università di Tor Vergata di Roma, è giunto ormai alla XVII edizione, offrendo ai giovani la possibilità di un’esperienza reale nell’ambito della robotica e della intelligenza artificiale.
Le ragazze e i ragazzi del “Leonardo da Vinci” hanno presentato al contest alcuni progetti di grande interesse e originalità: il primo, “ALDetTQC” (Almond Detection Technology & Quality Control”) si concretizza in un software che utilizza l’Intelligenza Artificiale per il controllo qualità delle mandorle dopo la raccolta. L’elaborazione della idea è stata sviluppata con la collaborazione dell’Azienda Maccarese SpA, grazie ad alcuni contatti preliminari e anche ad un incontro in istituto con l’agronoma della Azienda, Dott.ssa Fontana. Per questa bella collaborazione che ha incrociato le più moderne tecnologie con l’attenzione al territorio e all’ambiente, ringraziamo particolarmente l’Azienda Maccarese SpA e l’Amministratore Delegato, Dott. Claudio Destro.
Il secondo progetto presentato si chiama “Float Scan” e ha riguardato la creazione di un dispositivo galleggiante in grado di rilevare alcuni parametri nel mare, per prevenire eventi potenzialmente catastrofici, come le forti mareggiate. Sono stati anche presentati due progetti nell’ambito di Rising Youth, svolto in collaborazione con la società informatica SAP, per la creazione di app.
Hanno fatto faville anche le ragazze partecipanti al progetto “Coding girls”, nato come incentivo alla partecipazione delle studentesse alle discipline STEM, tra le quali due alunne della classe 3E (Gaia Tranfaglia e Noemi Ugolini) impegnate in un team misto per un’esperienza sulla applicazione della IA nel campo sociale, hanno ottenuto un’ottima terza posizione.
“Anche quest’anno, dall’esperienza del Rome Cup, emerge l’enorme talento delle studentesse e degli studenti del ‘Leonardo da Vinci’ che hanno bisogno solo di opportunità per esprimersi – ha dichiarato la Prof.ssa Eleonora Bernabucci, docente di robotica e coordinatrice dei progetti – Ci tengo a ringraziare particolarmente la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Gargiulo, per aver creduto nei progetti ed essersi impegnata in prima persona nell’intrecciare i rapporti con la Maccarese SpA”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central