Al via la V° Edizione del prestigioso Premio Nazionale
L’Associazione Culturale Clemente Riva con la DPC Edizioni promuove il concorso rivolto ai bambini, ragazzi, studenti delle scuole primarie e medie inferiori di tutto il territorio Nazionale.
Gli obiettivi del concorso “Un Mare di Poesia” sono: Sviluppare le competenze di studio, le capacità artistiche e la creatività degli studenti e incentivare la consapevolezza dei bambini, ragazzi, studenti sull’importanza della comunicazione delle proprie emozioni e dei propri pensieri.
L’ oggetto del concorso è l’ideazione, progettazione, creazione di un testo poetico. Gli elaborati possono essere realizzati utilizzando uno dei seguenti supporti: Cartaceo, File audio, File word.
Ciascun elaborato, in ogni sua forma, dovrà essere nominato con il titolo scelto dall’autore partecipante al Concorso.
Gli elaborati dovranno essere realizzati dai bambini, ragazzi, studenti delle scuole primarie e medie inferiori di tutto il territorio Nazionale. Gli interessati possono partecipare con un solo lavoro individuale. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.
Il candidato dovrà far pervenire l’elaborato, entro e non oltre il 9 Febbraio 2013, tramite : e-mail: unmaredipoesia@yahoo.it o posta ordinaria: Michele Gentile, Viale dei promontori, 330 – 00122 Roma
La Commissione di Valutazione è composta da: Gianni Maritati, Giorgia Perla, Lodovico Pace, Michele Gentile, Miro Renzaglia e Raffaella Ravano
Il giudizio è insindacabile ed inappellabile. Gli elaborati pervenuti verranno valutati e selezionati in base ai seguenti criteri: tematica affrontata, originalità del lavoro. Verranno premiate le prime dieci opere. La giuria si riserva il diritto di istituire premi speciali ed effettuare segnalazioni.
Tutti i concorrenti sono invitati a partecipare alla Premiazione, solo gli autori finalisti saranno convocati, telefonicamente, con conferma via e-mail dalla Segreteria del concorso, entro quindici giorni antecedenti alla data di premiazione.
Ai finalisti verranno assegnati i seguenti premi: Attestato di partecipazione, Medaglia. I vincitori saranno ulteriormente premiati con: Coppe e Targhe. Il primo classificato vincerà, un week end per due persone nel parco divertimenti più grande d’Italia (3 giorni e 2 notti).
I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite un rappresentante con delega scritta; in caso di assenza, il premio sarà assegnato al finalista immediatamente successivo. Tutti gli elaborati potranno essere esposti/rappresentati al pubblico e saranno pubblicati in una raccolta inedita.
La premiazione avverrà il 16 Marzo 2013 ore 16,00 presso Parchi della Colombo “Spazio Eventi” Via Maurice Ravel, 408 Infernetto Roma
REGOLAMENTO
I partecipanti devono:
1. Unitamente alle opere sono da inviarsi dati anagrafici, indirizzo e-mail, telefono e una
dichiarazione, firmata in originale dal genitore o tutore legale, in cui si attesti:
– di aver letto il regolamento del concorso “Un Mare Di Poesia”
– di accettare quanto in esso prescritto e contenuto;
– di essere l’autore dell’opera;
– che l’opera è inedita;
– di autorizzare la pubblicazione dell’opera senza nulla pretendere come diritti d’autore;
– di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, secondo il DL. 196/03.;
– di autorizzare la pubblicazione delle immagini, foto o filmati, dell’evento;
I dati degli autori sono utilizzati per i soli fini del concorso e non verranno divulgati a terzi.
2. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
3. Le opere pervenute non saranno restituite.
4. L’Associazione Clemente Riva e la Dpc Edizioni avranno diritto di pubblicare le immagini
relative alla premiazione.
5. La DPC Edizioni avrà il diritto d’utilizzazione delle opere candidate per due anni.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi agli indirizzi e-mail: unmaredipoesia@yahoo.it rravano@dpcsnc.it.
Potete seguirci anche su Facebook diventando amici di Un Mare di Poesia, consultando il sito del premio www.unmaredipoesia.org sarete costantemente aggiornati sulle novità e le eventuali variazioni.
Paola Gentili