“Sapeva riconoscere gli interessi, le inclinazioni e i problemi di tutti i suoi bambini, con un’affettività e umanità unica”
Nella giornata di mercoledì 20 settembre, è venuta a mancare Adria Copparoni, classe 1935, maestra nella Scuola Giovan Battista Grassi di Fiumicino dal 1953.
“La storica maestra ha cresciuto, formato ed educato alla vita tantissime generazioni di fiumicinesi – ricorda il Consigliere Comunale Paolo Calicchio – Adria non era una semplice educatrice, ma un habitus che per tutta la vita non si può dimenticare”.
“Di lei ricordo la sua sensibilità, attenzione e cura che riponeva verso i suoi cari alunni – sottolinea – Sapeva riconoscere gli interessi, le inclinazioni e i problemi di tutti i suoi bambini, con un’affettività e umanità unica. L’insegnamento per lei era qualcosa di totalizzante che non si fermava agli aspetti educativi bensì andava oltre, attraverso numerose attività che si facevano a scuola anche dopo l’orario scolastico, come il teatro, la recitazione, il canto ed altre iniziative dedicate allo svago di noi bambini”.
“La maestra ha continuato ad essere una presenza costante nella mia vita. Si è sempre informata sui miei studi fino ad essere presente alla mia laurea, e aver conosciuto i miei figli. Mi mancherà la sua gentilezza e soprattutto l’amore incondizionato che riponeva verso i suoi alunni, che custodiva tutti come suoi figli” conclude Paolo Calicchio.
(Nella foto una delle classi della maestra Copparoni)
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central