L’ospedale San Filippo Neri con il supporto dell’associazione “Il Cuore di Roma Onlus” effettueranno agli studenti screening cardiologici per scoprire le eventuali malattie genetiche aritmogene
Al via all’istituto I.S.S. Paolo Baffi di Fiumicino il progetto “Cuore Sano”. Organizzato dell’Associazione “Il Cuore di Roma Onlus”, il programma, che approderà presso la scuola il prossimo 5-6-7 dicembre, mira a far conoscere ai ragazzi delle scuole di Roma e provincia le diverse malattie genetiche aritmogene. La Sindrome del Qt lungo, La Sindrome del Qt corto, la Sindrome di Brugata, la Displasia aritmogena ventricolare dx, patologie poco conosciute dovute ad alterazioni congenite dei canali ionici preposti alla formazione e alla conduzione dell’impulso elettrico cardiaco, possono essere riconosciute tramite un semplice elettrocardiogramma. Si tratta di malattie molto pericolose per la vita del paziente che nei casi più gravi, portano a morte improvvisa se il soggetto ne è portatore. Si calcola che in Italia ci sono 5.000 morti improvvise in età giovanile e 50.000 morti improvvise globalmente nella popolazione adulta. Fondamentale è quindi la prevenzione. Per questo l’Associazione “Il Cuore di Roma Onlus” approderà al Baffi per effettuare elettrocardiogrammi ai ragazzi che aderiranno all’iniziativa.
“Gli elettrocardiogrammi eseguiti saranno esaminati da un pool di cardiologi dell’Ospedale San Filippo Neri, particolarmente esperti di aritmie cardiache guidati dal Prof. Massimo Santini – spiega l’Associazione ‘Il Cuore di Roma’ – per tutti gli studenti minorenni sarà richiesto un consenso scritto da parte dei genitori. A quest’ultimi saranno poi consegnati i risultati degli esami. Qualora fossero necessarie ulteriori analisi saranno svolte presso l’Ospedale San Filippo Neri”.
Agli studenti sarà, inoltre, misurata la pressione arteriosa. Ciò consentirà di individuare giovani ipertesi o borderline che potranno essere seguiti in maniera appropriata al fine di normalizzare la patologia. Fino ad ora in tutto il territorio di Roma e provincia sono stati oltre 10.000 gli studenti di scuole medie e superiori sottoposti a screening diagnostico. I risultati conseguiti hanno permesso di individuare diversi soggetti con alterazioni elettrocardiografiche alcune delle quali potenzialmente gravi. L’azione di prevenzione si è quindi rivelata efficace e ha registrato un alto gradimento nelle famiglie degli studenti coinvolti.
“La prevenzione è’ fondamentale per tutte le patologie cardiovascolari acute che possono essere favorite da errate abitudini di vita e/o da patologie croniche. Esistono in più – spiega il preside dell’I.S.S. Paolo Baffi Roberto Tasciotti (dx nella foto) – patologie cardiache che non vengono riscontrate direttamente dalla persona perché asintomatiche. Per questo, grazie a questo ottimo progetto, i ragazzi potranno controllarsi gratuitamente a scuola. La sensibilizzazione e la conoscenza sono primarie nella crescita dei ragazzi. E’ bene che conoscano e affrontino le diverse malattie e che siano consapevoli del proprio corpo e delle buone pratiche di prevenzione”.
Per chi volesse ulteriori informazioni. www.ilcuorediroma.org – tel. 06.33062320 – 3396989315, oppure contattare Luigi Micucci (sx nella foto) tel. 349.7303489
Valentina Fiordalice