Mercoledì 9 novembre alle ore 20.30, in via della Pineta di Ostia 30, Memento Naturae e Zenzero Biorestaurant sono lieti di invitarvi a: “No alla Vivisezione! Si alla Ricerca senza Animali!”
Cena Bio-Vegetariana in sostegno di I-Care, International Center for Alternative in Research and Education Centro Internazionale per le Alternative nella Ricerca e nella Didattica Universitaria e per il Recupero e la Riabilitazione di animali da laboratorio.
Il centro I-CARE ha sede a Chennai in India e porta avanti progetti in varie nazioni. Nasce nel 2006 e nel corso di questi anni, sono molti i risultati ottenuti:
– Vengono chiusi/bloccati esperimenti con animali ed effettuate sostituzioni con metodi senza uso di animali in Italia, Europa dell’Est, Asia e Africa. Particolarmente importante l’esito delle sperimentazioni
bloccate in Corea del Sud, che ha visto un effetto domino con numerose facoltà che hanno iniziato ad utilizzare metodi scientifici sostitutivi.
– Vengono riabilitati ad oggi 7569 animali salvati dalla morte in laboratorio.
– Vengono organizzati convegni nazionali e internazionali, seminari e corsi teorico-pratici sui metodi di ricerca senza animali. In Italia i corsi sono organizzati in collaborazione con il Laboratorio di Analisi e Ricerca di Fisiopatologia (LARF), Università di Genova.
Nel 2009 viene creato all’interno del Governo Indiano il Mahatma Gandhi Center – Doerenkamp- Zbinden Foundation. I fondatori e coordinatori di I-CARE, Dr.ssa Shiranee Pereira e Dr. Massimo Tettamanti, ne sono Advisor (consulenti).
Il Mahatma Gandhi Center svolge varie e numerose attività che raggiungono il riconoscimento internazionale soprattutto al recente Congresso Mondiale sui Metodi Alternativi (Eighth World Congress on Alternatives in Life Sciences) svoltosi a Montreal, Canada, dal 21 al 25 agosto 2011.
Vengono presentati 4 progetti sui metodi scientifici sostitutivi in vari campi della sperimentazione e lo studio intitolato: “Outcome of the effort of MGDC to drop/reduce dissections in the life science curriculum” (Risultati del lavoro del Mahatma Gandhi Center per evitare/diminuire la pratica della dissezione nello studio delle scienze biologiche), è stato giudicato il migliore al mondo per la sessione “Alternatives in Education” (Alternative nella Didattica).
Il costo della cena, al tavolo, è di 22,00 euro e si prega di prenotare direttamente al numero del ristorante 06.5621293 (posti limitati) – Bioristoro srl via della Pineta di Ostia 30 (http://www.ristozenzero.it)
Il menù prevede:
Bruschettine miste, verdure grigliate e gratinate, gnocchi alla boscaiola, Paccheri alla amatriciana di seitan, Riso al sesamo e mix di crudità, Sformatino di patate e zucca al forno, Frittelle di verdura in pastella, Strudel alla bieta, Capperi e olive, Insalata capricciosa, Crostata alla crema e cocco con scaglie di cioccolata, Panna cotta ai frutti di bosco, Pane, acqua e caffè