Caricamento...

“Pane Olio… e fantasia”

II giornata della cucina della tradizione a Fiumara Grande


Domenica 1 Aprile alle ore 11,30 ripartono le iniziative del Comitato di Quartiere Fiumara Grande legate alla cucina della tradizione. Ricordiamo, infatti, lo scorso autunno, la giornata della cucina sarda che ha riscosso un grande successo di pubblico registrando il tutto esaurito nella sede di Via Cima Spessa 3, dove, anche quest’anno, verranno allestite le iniziative.  
La prima iniziativa di quest’anno sarà dedicata alla straconosciuta “bruschetta”: un piatto povero contadino della cucina italiana, servito oggi perlopiù come veloce antipasto. Si ritiene che questo cibo povero sia nato come spuntino per i lavoratori dei campi. Veniva preparato con il pane casereccio, anche raffermo, ed insaporito con carni e salciccia.  
A Fiumara Grande fervono i preparativi  per garantire ai degustatori che interverranno, una sana e gustosa pietanza. A detta degli organizzatori, tutti gli ingredienti saranno assolutamente sotto l’egida del “KM O” cioè il pane, l’olio e gli ingredienti per le salse che costituiscono le infinite varianti di questo piatto proverranno da coltivazioni o artigiani panificatori locali. L’olio invece proverrà dagli uliveti della Sabina.
“Abbiamo voluto continuare  questo esperimento legato alla cucina della tradizione – afferma Stefano Cocco presidente del CDQ Fiumara Grande – per non dimenticare i momenti di convivialità che hanno sempre caratterizzato il nostro quartiere. Ricordo, infatti da bambino le immense tavolate che si creavano spontaneamente, addirittura per le strade di Passo della Sentinella, dove ognuno portava qualche cosa e c’era il piacere genuino di pranzare tutti insieme”.
L’appuntamento con l’iniziativa è  quindi per Domenica 1 Aprile a Via Cima Spessa, 3  a partire dalle ore 11,30.
 
Edoardo Morello
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online