Piccola storia di una attesa durata centocinquanta anni
Abbiamo con piacere ricevuto l’ultimo lavoro di ricerca storica su Fiumicino elaborata dal dr. Carlo Giovanni Michieletto, appassionato studioso, che riguarda la costruzione di un porto commerciale la cui attesa è durata ben 150 anni.
La copertina del lavoro, del Dr. Michieletto, infatti, presenta il progetto elaborato nel lontano 1875, mai eseguito, dal Generale Giuseppe Garibaldi cui è dedicato il primo dovizioso ed interessante capitolo.
Merita un cenno anche la richiesta di restauro della bella lapide marmorea posta nel 1912 sulla facciata del palazzo comunale in Piazza Grassi, attualmente illeggibile, che ricorda la presenza del diciasettenne Garibaldi nel 1825 (era nato nel 1807) sbarcato a Fiumicino dalla nave, una tartana a vela, di proprietà del padre.
Il lavoro prosegue presentando uno di seguito all’altro i numerosi progetti che si sono susseguiti nel tempo e che per svariati motivi non sono mai stati realizzati.
Viene infine presentato il progetto definitivo elaborato dall’autorità portuale di Civitavecchia che non si discosta molto da quello elaborato a suo tempo dal Generale Garibaldi ed i cui lavori di costruzione sono iniziati nel mese di luglio 2023. Lavori che però prevedono, per il momento, solo la realizzazione della darsena dei pescatori ritenuta di primaria necessità considerato che il porto canale presenta già da molti anni diverse criticità che non consentono alle numerose imbarcazioni utilizzate per la pesca una normale e tranquilla attività.