Caricamento...

Salone della Giustizia

Ingresso gratuito al 4° Salone della Giustizia alla Fiera di Roma, dal 29 novembre al primo dicembre 2012


Una manifestazione di tre giorni capace di offrire al visitatore il panorama di quanto viene fatto per garantire al cittadino giustizia e sicurezza.
Un Salone della Giustizia aperto a tutti, per approfondire la cultura della legalità, per interagire con politici, giuristi, giornalisti e imprenditori. Per seguire i convegni, per vedere dal vivo la “scena del crimine”, per appassionarsi alle avventure e ai compiti del “finanziere virtuale”, per guadagnarsi – ove occorrano – crediti formativi, per sottoporsi a una accurata visita cardiologica, per apporre la
propria firma su un grande “murale” che recita “I nostri marò subito a casa”.
E ancora: capire come utilizzare la Rete internet senza rischiare di essere truffati; come comportarsi in caso di stalking o bullismo; cosa significa vivere un terremoto e sapersi proteggere; quali lettere e cifre delle etichette occorre conoscere per una corretta lettura dei prodotti alimentari; quali sono gli obblighi e le corrette modalità per trasportare i bambini in automobile (“TrasportACI sicuri”). E poi, nei diecimila metri quadrati del padiglione interamente dedicato alla sicurezza e alla tutela del cittadino, ecco le auto storiche di Carabinieri, Polizia e Vigili del fuoco; le tecnologie più avanzate delle nostre compagini militari in Italia e all’estero, la postazione mobile per le impronte digitali, le unità cinofile antidroga. Come si riconoscono le frodi nella filiera dell’olio e del vino, i filmati storici e i gadget, i concerti della banda della Polizia penitenziaria e uno spettacolo di tango il giorno di chiusura (in onore dello stand del Governo autonomo della città di Buenos Aires, che l’anno prossimo replicherà il format del salone nella capitale argentina).
 
Il programma dei moltissimi convegni e degli eventi è sul sito www.salonedellagiustizia.it. Inaugurazione giovedì 29 novembre con il ministro della Giustizia Paola Severino, chiusura il primo dicembre con il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri. Il presidente del Senato Renato Schifani interverrà al convegno organizzato dal Consiglio nazionale forense, il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo incontrerà centinaia di giovani per illustrare “Tutti i volti della legalità”, il ministro Giampaolo Di Paola passerà in rassegna le nostre forze di Polizia e parlerà di “Come cambia la Difesa”. Saranno presenti, tra gli altri, il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone, il presidente della Camera di commercio Giancarlo Cremonesi, monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia,il capo della Dia Piero Grasso, il presidente del Tribunale di Roma Mario Bresciano, il presidente del Consiglio nazionale forense Guido Alpa, il presidente dell’Unione delle camere penali Valerio Spigarelli, il rettore dell’università La Sapienza Luigi Frati, il direttore dell’agenzia Ansa Luigi Contu, il direttore del Messaggero Mario Orfeo, il direttore di Rai news 24 Corradino Mineo. Gli onori di casa li farà Filippo Berselli, presidente della commissione Giustizia del Senato. E ancora, tantissimi giovani, magistrati, avvocati, imprenditori, militari e cittadini che hanno a cuore la cultura della legalità. 
Dal 29 novembre al primo dicembre 20124° Salone della Giustizia alla Fiera di Roma, un appuntamento da non perdere.
 
Paola Gentili
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz