Caricamento...

Silent reading party, a Maccarese il primo appuntamento con le letture silenziose

Miccoli: “Regaliamoci per un’ora quest’opportunità. Si può leggere di tutto, l’importante è lasciare il cellulare spento”


di Dario Nottola

Debutta, anche sul territorio di Fiumicino, il gruppo “Silent Reading”. Il primo appuntamento martedì 18 giugno, sarà a Maccarese, presso l’asilo nido Il Piccolo Principe. Gli Incontri Letterari silenziosi sono nati negli Usa per contrastare l’effetto negativo dell’abuso degli smartphone anche in situazioni di aggregazioni  collettive.  I promotori, sotto lo slogan “Silent Reading book-riconnettiamoci-disconnettendoci”, lanciano quindi l’invito a riappropriarsi del proprio tempo, almeno per qualche ora, spegnendo il cellulare, e cercando di uscire dalla digitalizzazione che assorbe sempre di più la vita.
 
In cosa consiste la proposta? Si tratta di incontri di lettura dove ognuno porta un proprio libro da leggere in silenzio per un’ora, spegnendo il telefonino.
 
“Regaliamoci per un’ora quest’opportunità, condividiamo alla fine le nostre impressioni sulla lettura, scambiandoci amabilmente sguardi, sorrisi, gioia, e le sensazioni della riconnessione – spiega Giuseppe Miccoli – Il nostro tempo è prezioso: rendiamolo sacro con un vero atto di potere. Non siamo contro la tecnologia ma siamo per un uso consapevole“.
 
Le uniche regole sono, pertanto, spegnere il cellulare; non disturbare durante la lettura, sorridere, essere gioiosi e gentili. Ed ancora portare qualcosa da bere e condividere, portare un telo.
 
Gli appuntamenti, per iniziare, saranno su tutto il territorio di Fiumicino. Le date e gli orari stabiliti saranno pubblicizzati e con il passaparola.
 
PER INFORMAZIONI: Giuseppe Miccoli 338-8150437 giuseppemiccoli12@gmail.com
 
Appuntamenti liberi e gratuiti, ecco le prime date:
 
GIUGNO
– Maccarese martedì 18 alle ore 18.00 presso l’asilo nido “Il piccolo principe Yogarmonia. Viale dei Collettori, 1045 (ingresso pedonale)
– Fiumicino, martedì 25 alle ore 18.30 presso Villa Guglielmi
 
LUGLIO
– Testa di Lepre martedì 2 alle ore 18.30 davanti alla sede dei Due Liocorni, largo Formichi
– Palidoro martedì 9 alle ore 18.30, in via della Stazione di Palidoro, 4
 
I prossimi appuntamenti saranno a Focene, Passoscuro, Tragliata, Tragliatella, Aranova. Le date e gli orari sono ancora da definire. Da settembre gli appuntamenti avranno una cadenza mensile.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale