La sezione di Fiumicino ha risposto presente alla chiamata del Comune
La sezione ENPA di Fiumicino ha risposto presente alla chiamata del Comune di partecipare alla manifestazione che si è svolta anche quest’anno in vari punti a Fiumicino e nelle altre città del comune costiero.
É importante che la gente comincia ad essere cosciente della nostra presenza sul territorio. Ora abbiamo 8 Volontari Guardie Zoofile che posso svolgere il proprio servizio a pieno titolo.
Offriremo la nostra conoscenza e cultura della materia ai cittadini, alle istituzioni, coadiuveremo e coopereremo ma non sostituiremo le forze di Polizia del territorio preposte al servizio.
Ribadisco come ho già detto in altre circostanze, il nostro non vuol essere un servizio autoritario o repressivo ma principalmente educativo perché chi ha un cane deve sapere che oltre a doverlo accudire deve anche soprattutto rispettare le sue esigenze vitali. Ci sono delle regole che vanno prima conosciute e poi rispettate.
La nostra presenza sul territorio sarà una costante per garantire a tutti la libertà di poter camminare liberamente nei parchi come sul lungomare senza la paura di incontrare un cane libero o calpestare “spiacevoli ricordi” lasciati da cani di proprietari particolarmente incivili.
In questi casi il nostro intervento sarà fermo e deciso, se le regole ci sono vanno rispettate e fatte rispettare anche con la sanzione.
Nel corso della manifestazione abbiamo ricevuto la gradita visita dell’Assessore Galluzzo e del consigliere Ferreri ben felici della nostra presenza alla manifestazione.
PROSSIMI EVENTI I prossimi eventi che vedranno impegnati i nostri volontari sul territorio saranno sabato 1 luglio dalle 9 alle 13 in via delle Ombrine vicino al mercato del sabato e domenica 2 luglio a Parco da Vinci nell’area prospiciente la CONAD nella “CAMPAGNA NAZIONALE CONTRO L’ABBANDONO 2017” una imortante iniziativa che l’ENPA attuerà in questi due giorni in moltissime piazze d’Italia.
Ugo Secondo
Responsabile Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali)