Nasce il nuovo portale turistico tra esperienze di viaggio storie multimediali del territorio
Il turismo sta attraversando negli ultimi anni un boom a livello mondiale con una crescita costante anno per anno. Grazie alle nuove tecnologie, città e luoghi magari sconosciuti al turismo mainstream, hanno conosciuto una nuova vita: i millennials, i giovani dai 18 ai 34 anni, affascinati da nuove culture e orientati sempre più a brevi viaggi durante tutto l’anno, investono risorse e denaro nello scoprire luoghi nuovi e interesssanti.
Secondo il “Tourism and Travel Trends report 2015” di Resonance, per il 25% dei turisti internazionali ‘Esplorare nuove culture e tradizioni’ durante i loro viaggi è la motivazione più importante e il 56% dei viaggiatori mondiali desidera inserire in un viaggio di lavoro anche elementi di svago, trasformandolo in Bleisure (Business+Leisure, affari+divertimento).
Inoltre secondo il “Travel Consumer 2015” di Deloitte, i turisti sono fortemente influenzati da siti di recensioni e social media e attraverso di essi possono divenire ambasciatori della destinazione.
In un contesto cosi dinamico la situazione del turismo a Fiumicino non è in linea con questi trends.
Pur con un incremento del traffico di passeggeri che transitano presso l’aereoporto di Fiumicino, il territorio non ha usufruito di questa crescita: analizzando i dati 2015 e 2014 dell’EBTL (Ente Bilaterale Turismo Lazio) ci si rende conto che c’è stato un leggero calo delle presenze in hotel e la permanenza dei turisti (in larga parte stranieri provenienti dagli USA e dal Regno Unito) è di poco più di un giorno.
Un risultato assolutamente lontano da un turismo stabile e strutturato, anche se il territorio ha davvero molto da offrire: parchi archeologici, necropoli di 2000 anni, castelli rinascimentali, torri di avvistamento medievali, antiche ville padronali, parchi naturali, oasi naturalistiche, fiumi, colline, spiagge e dune. Luoghi interessanti ma poco valorizzati.
In questo contesto VisitFiumicino.com è un innovativo progetto che mira a promuovere e valorizzare il turismo e le ricchezze dell’area di Fiumicino attraverso le nuove tecnologie ed il web, principale canale utilizzato dai turisti per informarsi sui loro prossimi viaggi.
L’obiettivo principale di questo progetto è far conoscere le meraviglie di questi luoghi non solo ai turisti in visita, ma anche agli stessi cittadini di Fiumicino.
Sul proprio sito e sui canali social VisitFiumicino offre esperienze di viaggio che turisti e cittadini possono vivere nel territorio. Non solo luoghi da visitare o ristoranti in cui mangiare, ma storie da vivere.
Ogni mese il sito affronta un tema e la redazione pubblica esperienze, post, articoli, tweets relativi a questo tema. Nei mesi scorsi ne sono stati affrontati molti: i porti di Claudio e Traiano, la flora e fauna del territorio, le oasi verdi, solo per citarne alcuni.
Il sito inoltre illustra esperienze enogastronomiche locali con “Le vie del gusto”, una mappa interattiva dove sono mostrati i locali, pub e ristoranti del luogo più interessanti, con schede per ogni location.
E non solo, il portale ospita una interessante ed innovativa sezione chiamata “Storie”, in cui attraverso un racconto multimediale con foto, musiche di sottofondo e suoni ambientali si illustra un luogo o un monumento significativo della storia e cultura di Fiumicino.
“Nei prossimi mesi ci saranno nuovi progetti digitali e multimediali per trasformare il territorio di Fiumicino e le sue bellezze in un museo a cielo aperto – hanno affermato i responsabili del progetto – dove ognuno potrà scoprire liberamente luoghi e percorsi interessanti e, a volte, poco conosciuti”.
L’indirizzo di VisitFiumicino è http://www.visitfiumicino.com ed il sito è stato tradotto in diverse lingue: Inglese, Tedesco, Francese e Cinese.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central