Per la cena il locale si veste di raffinatezza e diventa il luogo ideale per eventi con amici o cene intime
di Alessandra Lo Franco
Benvenuti da “Cacio e Pepe”: già solo il nome fa venire l’acquolina in bocca e, una volta entrati nel ristorante, si scatena anche l’appetito! I profumi di una cucina tradizionale e casalinga, di polpette della nonna, trippa “fatta a mestiere”, carbonara o dell’amatriciana, risvegliano i sensi.
Piatti freschi, preparati ogni giorno e proposti ai clienti a pranzo, in un menù al prezzo fisso di 9,50 euro e che offre un tris di specialità tradizionali (primo, secondo e contorno) con acqua inclusa, in un ambiente informale e adatto ad un business lunch o a chi vuole fare semplicemente una pausa e regalarsi un pasto gustoso, completo e economico!
Per la cena il locale si veste di raffinatezza e diventa il luogo ideale per eventi con amici o cene intime. Daniele, il proprietario del locale, tiene molto ai dettagli e non lascia nulla al caso: dalla musica d’atmosfera giusta, all’ambiente interno climatizzato o esterno, alla mise en place.
La protagonista assoluta però è la carne: in vetrina, esposta con cura e maestria, salta all’occhio una selezione di carni di prima scelta, provenienti da tutto il mondo e pronte per essere grigliate alle brace, il modo migliore per non alterare le proprietà organolettiche della carne: il risultato? Un boccone di succulenta felicita!
“Il cliente ha la possibilità di scegliere la razza di carne preferita – ci spiega Daniele, appassionato e fiero del suo lavoro – tra le varie proponiamo la wagyu australiana, americana e giapponese o tagli di carne spagnola, tra le migliori al mondo. La differenza tra ‘Cacio e Pepe’ e le altre osterie, sta nel fatto che da noi il cliente sa sempre l’origine dei prodotti che sceglie e, di conseguenza, è informato su quello che mangia! Non basta proporre una fiorentina, che in realtà rappresenta il taglio della carne e ci racconta poco sulla razza e sul gusto finale del prodotto”.
Non resta che fare questa esperienza, insolita per il nostro territorio vista la vicinanza al mare e quindi ad una cucina mediterranea, ma non dimentichiamo che a pochi passi da noi le rovine romane ci ricordano le nostre origini che arricchiscono la nostra attuale cultura culinaria.
E’ consigliata la prenotazione, il locale riserva posti limitati per permettere agli ospiti di pranzare o cenare senza lunghe attese o nel caos tipico del fine settimana. Aperto 7 su 7, dal lunedì al venerdì e solo a pranzo, con la piccola cifra di 9,50, tris con antipasto, primo, secondo e contorno, inclusa acqua e pane. La sera è possibile mangiare esclusivamente alla carta e scegliere tra una deliziosa selezione di piatti tradizionali che si fondono con l’arte culinaria casalinga romana.
DOVE SIAMO Via Passo Buole, 98 (Fiumicino)
TEL 328 977 9908